custom content type e origine dati

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
lucalfresco
Member II

custom content type e origine dati

Salve,
ho creato un custom content type per la tipologia documentale "Fatture". Vorrei collegare il campo Ragione sociale alla tabella anagrafica del mio DB in modo da validare i dati di inserimento attraverso l'autocompletamento.
Mi piacerebbe ricevere suggerimenti a riguardo. Grazie anticipatamente per la disponibilità.
3 Replies
monocromo
Member II

Re: custom content type e origine dati

Sarei interessato pure io ad un'attività analoga, però mi pare che non sia proprio banale.
lucalfresco
Member II

Re: custom content type e origine dati

Qlcn ha già affrontato il discorso?
openpj
Moderator
Moderator

Re: custom content type e origine dati

Questa è un tipico task di sviluppo su Alfresco per poter integrare i dati da sistemi esterni. E' una tipica problematica di customizzazione del frontend di Alfresco (Explorer o Share) e di un servizio di backend.

A seconda dell'interfaccia che si vuole customizzare la si può affrontare in diversi modi.

Se si vuole customizzare l'Alfresco Explorer è necessario conoscere JSF ed il framework di supporto creato da Alfresco per poter andare a customizzare ed estendere i componenti della web app di frontend:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Customising_The_Create_Content_Wizard

Altrimenti se si vuole estendere Alfresco Share è necessario conoscere Spring Surf ed il relativo framework di configurazione messo a disposizione da Alfresco. Quì vi consiglio di guardarvi alcune dashlet disponibili nel progetto share-extras da cui potete prendere spunto:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Share_Custom_Dashlets

Al di là di come vengano visualizzate le informazioni sulla web app di frontend, che effettivamente è un dettaglio, considerate anche l'idea di sincronizzare, tramite opportuni job dentro Alfresco, fonti dati esterne direttamente dentro il repository, in questo modo avrete la possibilità di agire direttamente tramite query Lucene interne, piuttosto che fare richieste online a sistemi esterni.

Quindi la parte di backend Alfresco potrebbe essere implementata tramite una ScheduledAction, se volete sincronizzare tutto dentro il repository:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Scheduled_Actions

Altrimenti potete implementare un Java-Backed WebScript, estendendo la REST API di Alfresco, che verrà richiamato dalla vostra customizzazione del frontend:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Java-backed_Web_Scripts_Samples#The_Demo_Web_Scripts
Quì trovate anche referenziato il progetto Maven che ho realizzato che vi permette di vedere come svilupparli  Smiley Wink

All'interno di questa implementazione Java di backend potete tranquillamente lavorare in modo indipendente con Spring esattamente come si fa di solito attraverso l'implementazione di una connessione JDBC tramite SpringJdbcTemplate che trovate già dentro Alfresco.

Spero vi aiuti a risolvere  Smiley Happy