AnsweredAssumed Answered

Rilasciata la nuova Alfresco API per il Cloud

Question asked by openpj Moderator on Oct 3, 2012
Alfresco ha rilasciato la prima versione della Public Alfresco API (o semplicemente Alfresco API). Questa API permette di sviluppare applicazioni (desktop, mobile or cloud) che persistono i contenuti all'interno del cloud di Alfresco. La Public Alfresco API include l'interfaccia CMIS ed in più alcuni servizi REST di Alfresco che forniscono le funzionalità che non sono coperte dalla specifica CMIS.

Per poter utilizzare la Public Alfresco API, tutto quello di cui avete bisogno è di registrarvi come developer al sito http://developer.alfresco.com. Una volta verificata la vostra email, potete aggiungere applicazioni sul vostro profilo. Ogni applicazione ha un unica chiave di autenticazione ed una password. OAuth2 è il protocollo utilizzato per gestire il processo di autenticazione.

Una volta che avete ottenuto la chiave di autenticazione e la password, potrete partire invocando chiamate verso il cloud di Alfresco. Le chiamate che invocano le API REST di Alfresco ritorneranno come risultato all'interno del corpo della risposta informazioni nel formato JSON. Le chiamate che invece sono afferenti al protocollo CMIS ritorneranno risposte nel formato AtomPub XML. Se già sapete come invocare chiamate CMIS, sapete già come utilizzare le chiamate della Alfresco API–dovete solamente utilizzare l'ultima versione del vostro client CMIS preferito, come OpenCMIS o cmislib.

Di seguito alcune risorse che vi aiuteranno a partire per sviluppare con la nuova Alfresco API:
Alfresco Developer Portal
Alfresco API Documentation
Introduction Presentation from JavaOne
Alfresco API Screencasts mostra come ci si può registrare per ottenere una chiave di autneticazione e come eseguire tramite riga di comando applicazioni Java che utilizzano questa API.
Codice Java di esempio che mostra semplici invocazioni da riga di comando utilizzando il client Google OAuth2 e la Alfresco API. A breve saranno disponibili anche esempi di utilizzo con Python.
Peter Monks - esempio di una applicazione basata su Grails
Gethin James - esempio di utilizzo di una web application Java

Per poter discutere della Alfresco API, potete per adesso utilizzare questo forum (lingua inglese), presto sarà disponibile anche la relativa sezione nel forum italiano.

Outcomes