Alfresco è troppo?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
jamba
Member II

Alfresco è troppo?

Salve a tutti,
"conosco" da un po' alfresco ma complice la mia ignoranza non sono mai riuscito a capire se fa per me oppure è sovradimensionato. Io avrei la necessità di avere una gestione documentale efficace per il mio ufficio. Ho una mole spopositata di carta ingiro per l'ufficio che vorrei scannerizzare. Chiaramente vorrei anche poi ritrovare facilmente. Non vorrei dover creare mille cartelle dove inserire i file scannerizzati (anche perchè per questo non serve di certo alfresco) ma inserendo una serie di chiavi ritrovare una serie di docuemnti. il massimo sarebbe se fosse possibile creare delle "associazioni" tra documenti. Anche se un docuemnto non contine quella chiave inserita ma se è associato ad uno che la contiene. Tutto il resto non mi serve.
Dite che è fattibile oppure devo orientarmi su un altro prodotto?
3 Replies
alnitakzeta
Member II

Re: Alfresco è troppo?

Ciao Jamba,

da quello che ho capito utilizzeresti Alfresco per archiviare documenti di tipo JPG o PNG, ovvero delle immagini.
Puoi tranquillamente inserirli…. Per la categorizziazione dei file.. ogni file su alfresco ha:

- Nome
- Titolo
- Descrizione

Quindi se inserisci accuratamente questi campi avrai una visione chiara del contenuto senza Aprire il file.

Latra cosa importante: Alfresco permette la gestione dei TAG e delle Categorie.

Diversi documenti possono farp arte di una categorua o di un tag, solitamente il Tag è riferito al contenuto del documento.

Puoi scaricare Alfresco Community, Installarlo e fare delle prove per vedere se ti garba.

Smiley Wink  Smiley Wink  Smiley Wink  Smiley Wink
jamba
Member II

Re: Alfresco è troppo?

grazie per la risposta. Più che jpg o PNG saranno file pdf, ma non credo che cambi molto.
mesi fa ho partecipato ad una veloce presentazione di un programma di gestione documentale proprietario, mi ha favorevolemnete impressionato, ma non so se le sue funzioni sono "normali" per un programma del genere:
permetteva di "catalogare" le email
acquisire vari file (doc, ods ecc…)
acquisire pdf, jpg ecc…
oltre a queste cose "normali" permetteva anche di "associare" i vari file tra loro. p.e. una mail ricevuta è imporatnte che sia associata ad un file pdf che ho scannerizzato ed a un osd che ho scritto io. Quando cerco uno di questi file devo trovare anche tutti gli altri.

Con alfresco è possibie fare tutto cio? ho scaricato la versione comunity ma mi sembra un pò troppo complicato. Esistono delle guide in italiano?

grazie


Ciao Jamba,

da quello che ho capito utilizzeresti Alfresco per archiviare documenti di tipo JPG o PNG, ovvero delle immagini.
Puoi tranquillamente inserirli…. Per la categorizziazione dei file.. ogni file su alfresco ha:

- Nome
- Titolo
- Descrizione

Quindi se inserisci accuratamente questi campi avrai una visione chiara del contenuto senza Aprire il file.

Latra cosa importante: Alfresco permette la gestione dei TAG e delle Categorie.

Diversi documenti possono farp arte di una categorua o di un tag, solitamente il Tag è riferito al contenuto del documento.

Puoi scaricare Alfresco Community, Installarlo e fare delle prove per vedere se ti garba.

Smiley Wink  Smiley Wink  Smiley Wink  Smiley Wink
alnitakzeta
Member II

Re: Alfresco è troppo?

Allora è possibile catalogare le mail, ovviamente devo configurarlo.

La gestione dei rules nelle cartelle ti permette di fare ciò che chiedi. è configurazione. Di base si presenta come un repository documentale, ma è altamente estendibile.

Per le guide in italiano c'è poco in giro ma ti invio questo link dimmi se ti è di aiuto:

http://www.html.it/guide/guida-alfresco/