Disfunzione CIFS

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
coyoteugly
Member II

Disfunzione CIFS

Ciao a tutti. Utilizzando Alfresco 4.2.c installato su un server Ubuntu 12.04 ho configurato il protocollo CIFS utilizzando le seguenti impostazioni sul file /alfresco/tomcat/shared/classes/alfresco-global.properties :

### CIFS ###
cifs.enabled=true
cifs.serverName=${localname}A
cifs.hostannounce=true
cifs.tcpipSMB.port=1445
cifs.netBIOSSMB.namePort=1137
cifs.netBIOSSMB.datagramPort=1138
cifs.netBIOSSMB.sessionPort=1139

A seguito ho provveduto ad impostare le corrette regole di IPTABLES e, utilizzando l'autenticazione su AD con il passtrhu, a cambiare il protocollo di autenticazione da NTMLv2 a NTMLv1 sul client Windows.
A questo punto senza troppi problemi riesco ad utilizzare il CIFS su client Windows. Tuttavia riscontro alcuni problemi prevalentemente legati alle cartelle:
*Navigando nella struttura non è possibile rinominare le cartelle. Se si tenta di assegnare un nuovo nome alla directory viene restituito l'errore: "La cartella \\MIOSERVER\Alfresco\Homepage dell'utente\MIOUTENTE non esiste. E' possibile che il file sia stato spostato od eliminato." come se l'unità di rete fosse disconnessa, quando in verità è completamente disponibile e perfettamente funzionante per altre funzioni. La stessa cosa avviene nell'atto di creazione di una cartella, è possibile assegnarle soltanto il nome "Nuova cartella".
*Non è possibile spostare i file dentro altre cartelle. Se si sposta il file in stile drag and drop dentro una cartella, si vede la classica finestra "Spostamento in corso di 1 elemento (TOT KB) da \percorso1 a \percorso2", ma anche per file molto piccoli, questa rimane aperta all'infinito ed il file di fatto non viene spostato.

C'è qualche problema di configurazione del CIFS? Ho saltato parti di configurazione? Possono esserci problemi nel File System? E' un problema comune?

Vi ringrazio, ciao.
3 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Disfunzione CIFS

Alcune cartelle (in Alfresco si chiamano spazi) non possono essere rinominate perché spazi speciali per Alfresco.

La user home dell'utente ad esempio è uno di questi e può essere definito durante la creazione dell'utente, oppure per poter essere cambiato va fatto attraverso l'opportuno pannello di amministrazione per cambiare i dati dell'utente. Non puoi cambiarlo direttamente con una semplice rename.

coyoteugly
Member II

Re: Disfunzione CIFS

Grazie OpenPj, purtroppo però io non mi riferisco a "spazi speciali" o "predefiniti" di Alfresco, ma proprio a cartelle "user-end" , cioè a cartelle create dentro gli spazi predefiniti.

Ad esempio: \\MIOSERVER\Alfresco\Homepage dell'utente\MIOUTENTE\lavoro1
Oppure: \\MIOSERVER\Alfresco\Siti\Sito1\Documenti_marketing

dove le cartelle da rinominare sono "lavoro1" e "Documenti_marketing".
Si tratta quindi di folder "personali" create dentro gli spazi di default di Alfresco.
Il problema quindi permane.

Spero che qualcuno ne sappia qualcosa.
La mia installazione del server ubuntu è assolutamente basilare e senza modifiche particolari, così come quella di Alfresco Community 4.2.c .La configurazione del CIFS mi sembra quella abbastanta comune trovata sia nelle guide ufficiali, sia sui manuali, sia in giro per i vari forum.

Vi ringrazio.
coyoteugly
Member II

Re: Disfunzione CIFS

Ciao, se a qualcuno interessa, dopo la segnalazione su Jira, mi sembra di capire che sia stato confermato che questo era un bug risolto nella 4.2.d .

Questo è il link: https://issues.alfresco.com/jira/browse/ALF-18011

Un saluto.