Mappare cartella locale in un folder di alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
liuk88
Member II

Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Ciao a tutti, avrei la seguente domanda:
sarebbe possibile mappare una cartella(ad esempio del mio desktop) su un folder all'interno del repository di afresco?
Conosco webdav ma se ho capito bene puo' essere usato solamente per il caso inverso.
Grazie!
8 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Ciao,

scusa, puoi spiegare meglio di cosa intendi per mappare una cartella sul repository di alfresco?

Da come hai posto la domanda sembra che tu voglia che alfresco vada a leggere il contenuto di una cartella di Windows (o linux).
Ma non mi viene in mente a cosa possa servirti. Forse per farla visualizzare in Share?
Se anche fosse possibile perderesti tutti i vantaggi che il documentale ti offre (metadati, indicizzazione, versioning,…).

Magari spiegati meglio le tue esigenze così possiamo capire se ci sono altre soluzioni.
liuk88
Member II

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Premetto che ho trovato l'add-on alfresco dekstop sync ma ho qualche problema nell'installazione(please locate a suitable jre 32-bit).
Ho modificato la variabile d'ambiente PATH col path di java ma niente da fare..
liuk88
Member II

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Ciao, scusa ma non avevo ancora letto la tua risposta Smiley Happy
Esattamente come dici tu (alfresco vada a leggere il contenuto di una cartella di Windows (o linux))
L'esigenza sarebbe appunto(da parte di un cliente) di avere una cartella "sincronizzata" dal desktop a share (lasciando perdere i vantaggi che offre come dici tu)
Ovvero poter aggiungere file direttamente da una cartella sul dekstop per esempio, e ritrovarli nella cartella desiderata in share.
Come dicevo ho trovato l'addon descritto prima che sembra promettente..
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Ciao,

il software che hai provato è sicuramente una soluzione.

Tieni conto inoltre che Afresco supporta molti protocolli di rete: SMB, CIFS, FTP, NFS.
Ciascuno di questi (con i suoi pregi e difetti) potrebbe essere adatto per il tuo scopo.

Questa pagina del wiki può servirti come riferimento: http://wiki.alfresco.com/wiki/File_Server_Subsystem_4.0

Per curiosità: perchè il webdav non va bene?
Potresti montare una cartella alfresco come network drive e all'utente sembrerebbe di utilizzare una cartella di windows.
(http://docs.alfresco.com/4.0/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Ftasks%2Ftuh-maptodrive...)
liuk88
Member II

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Purtroppo come ho detto per il motivo sopra non riesco ad installare desktop sync..
Per quanto riguarda webdav, la cosa sarebbe questa:
Con webdav solitamente dal desktop, con una cartella mappata, vedo il contenuto del repository di alfresco.
La mia necessita' sarebbe invece l'opposto, quella di avere ad esempio una cartella in alfresco, che veda il contenuto di una cartella locale desktop ad esempio.
Spero di essermi spiegato meglio, grazie.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Ciao,

in questo post sul forum ufficiale dell'add-on viene trattato (e a quanto pare risolto) il tuo problema.
<cite>http://forums.alfresco.com/it/node/34601</cite>

Nei commenti viene suggerito di installare la JVM 1.6.0_35

Spero risolva il tuo problema.


Per quanto riguarda webdav… (ti cito)

<cite>
"Con webdav solitamente dal desktop, con una cartella mappata, vedo il contenuto del repository di alfresco.
La mia necessita' sarebbe invece l'opposto, quella di avere ad esempio una cartella in alfresco, che veda il contenuto di una cartella locale desktop ad esempio"
</cite>

scusa se insisto ma qual è la differenza? Con webdav (magari utilizzato per montare il folder come unità di rete oppure con altro protocollo di rete similare…) vedi una cartella che è mappata 1:1 con il contenuto di un folder di Alfresco.

Il sync è per sua natura asincrono(!)… quindi se inserisci un doc nella cartella sul tuo desktop poi devi attendere un tempo x prima di trovartela replicata su Alfresco.

liuk88
Member II

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Ciao David, per quanto riguarda la jvm avevo trovato anchio lo stesso post e provato con quella versione, ma altro problema:
dopo l'installazione corretta stavolta, immessi nome e password con la relativa url(hhtp://serverSmiley Tongueorta/alfresco) non sono riuscito in nessun modo a connettermi.
Per il resto invece, forse sono io che ho capito male, ma:
con WebDav io vedo in locale il contenuto di Alfresco. I files che vedo stanno dentro Alfresco, ovunque esso sia.
Quello che interessa a me è il simmetrico di questo: da Alfresco voglio vedere dei files che stanno dentro il file system di un computer, non obbligatoriamente quello su cui sta girando Alfresco.
Grazie ancora Smiley Happy

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Mappare cartella locale in un folder di alfresco

Per alfresco prova a dare un'occhiata ai log… sicuramente noterai qualche errore (postalo qui se vuoi una mano).

Riguardo la mappatura della cartella… ho capito quello che vuoi ottenere… quello che continuo a non capire e a cosa possa servirti e in che modo possa differenziarsi dall'approccio webdav/cifs/ecc.
Probabilmente questi miei dubbi sono dovuti al fatto che non conosco lo scenario di contorno alla tua esigenza. Prova a descriverlo (se hai tempo ovviamente).

Anche se riuscissi ad utilizzare il sync, quello che vedresti in alfresco non sarebbe la cartella sul tuo PC ma una copia della stessa in alfresco.

PS: la mia è solo curiosità…