Nodi di versione documento senza corrispondente nodo genitore

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
kattaweb
Active Member

Nodi di versione documento senza corrispondente nodo genitore

Ciao a tutti,
navigando sul forum di Alfresco mi sono imbattuto in questo post

https://forums.alfresco.com/comment/155837#

Per curiosità ho eseguito la query sul mio DB di Alfresco e mi sono accorto di avere 1031 nodi di versione ( store version2Store ) senza corrispondenti nodi genitore in SpacesStore.

Come può accadere tutto cio' ?

La query che ho eseguito è

SELECT n.id, n1.store_id, np.node_id, n1.uuid, np.string_value, substring(np.string_value from 25 for 61), np1.string_value
FROM alf_qname qn, alf_node_properties np
left outer join alf_node n on n.uuid = substring(np.string_value from 25 for 61)
left outer join alf_node_properties np1 on np1.node_id = np.node_id
left outer join alf_node n1 on n1.id = np.node_id
WHERE np.qname_id = qn.id
and np1.qname_id IN (SELECT id FROM alf_qname WHERE local_name='name')
and qn.local_name = 'frozenNodeRef'
and n.id is null

Chiedo scusa se per voi si tratta di una richiesta banale ma sono nuovo di Alfresco e volevo capire se per caso esiste un'utility in grado di fare pulizia di questi nodi "orfani"

Ciao,
Marco
2 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Nodi di versione documento senza corrispondente nodo genitore

Ciao,

senza altre informazioni non posso dirti se che quanto rilevi è un comportamento normale o meno (ti consiglio di non toccare nulla se non sai esattamente cosa stai facendo).

Comunque se vuoi capire un po' meglio cosa accade dietro le quinte quando cancelli dei file, prova a leggere: Alfresco - Ciclo di vita dei documenti.

Spero ti sia utile.

PS: il post che citi si riferisce alla versione 3.2 di Alfresco… ora siamo alla 5.1
kattaweb
Active Member

Re: Nodi di versione documento senza corrispondente nodo genitore

Ciao David,
grazie mille per le info.

Ho provato a dare un'occhiata al documento che mi hai mandato ma ti assicuro che il mio caso è proprio identico al secondo post ( Versioned node without parent node ) del link che ti ho mandato ( anche se la versione di Alfresco è diversa come giustamente hai fatto rilevare ).

In effetti ho provato ad eseguire la query su un'altra istanza di Alfresco e il risultato è stato di 0 righe ottenute indice che i nodi di quell'istanza sono corretti.

Onestamente non capisco come si possono essere generati questi nodi "orfani" che comunque sono collegati a documenti presenti fisicamente nel filesystem ma che la navigazione e la ricerca in Alfresco non riescono a recuperare.

Ciao,
Marco