LDAP vs Web Scripts

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
konda
Member II

LDAP vs Web Scripts

Ciao a tutti,

Ho una situazione che dovrei modificare ma non ho davvero idea di dove iniziare a guardare. Attualmente ho implementato dei web script (java backed) che invoco da altri web service esterni con autenticazione tramite ticket (sono quindi invocati con /service* e non con /wcservice*).

Il flusso è più o meno di questo tipo:

Client -> web service autenticazione -> ticket -> Client

E il client userà quel ticket per invocare gli altri servizi (e quindi i web script dietro), fino alla sua scadenza.

Quello che vorrei fare, e mi scuso fin da ora per le imprecisioni, è gestire invece un'autenticazione con LDAP dai web service. La cosa con impatto minore sarebbe quella di modificare solo il web service dell'autenticazione per ottenere un ticket mediante LDAP (qui la sto sparando grossa mi sa), lasciando il resto invariato. E' possibile fare una cosa del genere? Dove potrei iniziare a documentarmi?

Grazie
1 Reply
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: LDAP vs Web Scripts

Ciao,

Potresti configurare Alfresco in modo da usare ldap (vedi i link più in basso).
Quando tenterai un accesso, Alfresco controllerà su ldap le credenziali che hai fornito e se corrette ti permetterà l'accesso al repository (in base ai permessi attribuiti all'utente).

Puoi impostare la configurazione in modo che la prima volta che ti loggi con un certo utente ldap, Alfresco crei un nuovo oggetto Person con i dati di quell'utente. In questo modo potresti utilizzare gli utenti ldap nei tuoi webscript in modo completamente trasparente.

Nota che puoi utilizzare ldap anche in aggiunta al normale sistema di autenticazione di alfresco, in modo da poter avere utenti in Alfresco che non sono su ldap.

Per la documentazione puoi dare un'occhiata a questo wiki che spiega i sottostistemi di autenticazione utilizzabili con Alfresco (tra cui ldap).

Qui invece è spiegato in modo più approfondito come configurare ldap.