Procedura di aggiornamento

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
bcsx
Member II

Procedura di aggiornamento

Ciao.

Qual è la procedura esatta per aggiornare Alfresco per quanto riguarda una minor release? Ad esempio da 4.2.c a 4.2.d, nel mio caso si tratta di aggiornare la 4.2.d nightly alla 4.2.d stabile.
Dalla documentazione (http://docs.alfresco.com/4.0/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Fconcepts%2Fupgrade-pat...) mi pare di capire che bisogna effettuare una nuova installazione e poi puntare al vecchio database e alla vecchia repository.

Invede cercando in giro ho trovato qualcosa riguardo alla cancellazione di [CARTELLA-INSTALLAZIONE]/tomcat/webapps/alfresco e [CARTELLA-INSTALLAZIONE]/tomcat/webapps/alfresco.war
(e quindi presumo anche share.war) e sostituire questi due .war con quelli della nuova versione.

Qualcuno riesce a darmi qualche informazione in più riguardo all'aggiornamento di Alfresco?

Grazie. Ciao.
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Procedura di aggiornamento

Ciao,

il consiglio che posso darti è di seguire attentamente la procedura citata nella pagina della documentazione che è stata sicuramente testata a lungo e minimizza la probabilità di incorrere in problemi.

Riguardo i tuoi dubbi:
Fai prima di tutto un backup completo del sistema.
Cerca di toccare il meno possibile l'attuale versione funzionante, soprattutto se è un ambiente di produzione.
Se non sei sicuro del risultato evita di far puntare la nuova versione di alfresco al vecchio DB o repository… se qualcosa va male ti trovi entrambi gli ambienti compromessi!
L'ideale sarebbe fare una copia dell'intero sistema (compresi repository e DB) e fare i test su quella… se si rovina qualcosa, butti tutto e riprovi da capo senza troppi problemi.

La sostituzione pura e semplice dei war potrebbe nel tuo caso funzionare ma se sull'alfresco vecchio ci sono delle customizzazioni le perderai! In quel caso devi procurarti i progetti o gli amp che le contengono e ricompilare/riapplicare le modifice ai war.

Dopo aver aggiornato ricordati di testare a fondo tutte le funzionalità in modo da scoprire il prima possibile eventuali malfunzionamenti o differenze dalla situazione precedente.

Spero che questi suggerimenti ti siano d'aiuto.


openpj
Moderator
Moderator

Re: Procedura di aggiornamento

Se utilizzi Alfresco Community il suggerimento è quello di effettuare ogni singolo passo di upgrade per OGNI release uscita, esempio:

4.2.a -> 4.2.b -> 4.2.c

Ricordo inoltre che la procedura di upgrade NON E' ASSOLUTAMENTE GARANTITA nella versione Community.

Per quanto riguarda invece la versione Enterprise puoi seguire l'indicazione che ha ti ha già condiviso il buon David, che a questo punto colgo l'occasione per salutare Smiley Happy
bcsx
Member II

Re: Procedura di aggiornamento

Grazie mille per le info!
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Procedura di aggiornamento

Ciao,

…di niente.

solo per completezza segnalo una pagina di stampo più "pratico" per la migrazione che avevo dimenticato di inserire nel precedente commento.

Tanto per aggiungere un po' di carne al fuoco, ti riporto anche il risultato di una chiacchierata estemporanea con un collega che mi ha detto che in un caso simile al tuo (due versioni di alfresco molto "vicine", solo customizzazioni poco impattanti, quantità di dati non ingente) ha affrontato la migrazione semplicemente installando il nuovo alfresco e poi utilizzando il procedimento di import/export dei dati (trovi i dettagli sul sito di documentazione).

Personalmente non ho mai usato questa procedura per fare backup di grosse quantità di dati nè tantomeno per una migrazione…
Mi sento di suggerirti questa strada solo se hai problemi con gli altri metodi e se la situazione del tuo alfresco è simile a quella del mio collega.
Magari però può esserti utile.


PS: ciao Piergiorgio, ricambio il saluto!