Creazione indice e link ai file

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
tytanix
Member II

Creazione indice e link ai file

Salve a tutti, l'azienda in cui sto lavorando, mi ha chiesto di utilizzare Alfresco per creare una pagina visualizzabile in intranet con un indice di tutti i documenti contenuti sul filesystem ma senza caricare fisicamente i file su Alfresco. Questo indice, quindi, dovrebbe contenere l'indirizzo fisico dei documenti, per poterli cercare in seconda sede sul filesystem.
Oppure, come altra soluzione, si pensava di fare in modo che l'indice sia composto di link ai file nel filesystem e, al click, il programma restituisca un'immagine del documento e non il documento vero e proprio.
Inoltre, a questo indice dovrebbero essere associati i metadati riguardanti i vari documenti in modo da poter querare in alfresco e trovare i file che interessano.
Al momento sto lavorando su Alfresco Comunity Edition ed essendo neofita di quasta piattaforma mi chiedevo se era possibile creare questo progetto (o se fosse possibile ma non con la comunity edition).
Inoltre mi chiedevo anche se fosse possibile importare la struttura del filesystem direttamente su Alfresco senza però caricare effettivamente i dati on the cloud.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, attendo con ansia risposte e magari un aiuto per poter cominciare. Intanto ringrazio per l'attenzione.
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Creazione indice e link ai file

Ciao,

dalle specifiche che hai scritto forse la cosa più adatta per la tua azienda sarebbe un motore di ricerca interno che indicizzi tutti i documenti su filesystem. Tanto per darti un'indicazione, potresti usare uno di quelli che usa alfresco ovvero Lucene o Solr.
Utilizzare Alfresco nello scenario che hai descritto a mio avviso è solo una complicazione.

Pero…

Se la tua azienda fosse disposta ad accettare di spostare i documenti nel repository di Alfresco, allora tutte le operazioni che descrivi sarebbero (eccellentemente) svolte da Alfresco stesso e in più avresti una serie di altri vantaggi come il versioning, locking, thumbnails, ecc…

Il fatto di spostare i documenti nel repository di Alfresco potrebbe non avere necessariamente grandi impatti sull'attuale modo di lavorare dei tuoi colleghi. Infatti (utilizzando ad esempio webdav o cifs o anche ftp) puoi "montare" le cartelle di alfresco come cartelle di rete.
Gli utenti potrebbero continuare ad utilizzarle da Esplora risorse senza quasi accorgersi che sono su Alfresco.

Con questo meccanismo (rispondo alla tua ultima domanda) puoi anche facilmente importare una struttura di cartelle esistenti, semplicemente "trascinando" i documenti e le cartelle nella directory di rete.

Spero di averti dato qualche informazione utile… ma se hai bisogno di altri dettagli chiedi pure.

PS: Alfresco Community e Enterprise sono quasi equivalenti a livello di strumenti offerti. Quello che hai di più nella versione enterprise riguarda il supporto tecnico, una maggior stabilità del codice, alcune "feature" aggiunte e maggiori tecnologie supportate.

[uhm…Rileggendo questo post sembra quasi che io sia un commerciale di Alfresco…]



tytanix
Member II

Re: Creazione indice e link ai file

Grazie mille, mi sei stato di grande aiuto!
Quindi diciamo che, invece ti tenere tutti i file sul server, li teniamo storati su alfresco e poi ogni nuovo file viene salvato direttamente in alfresco e quindi rimane sempre aggiornato.  Ma se io ho già tutti i file in un unico drive del filesystem, è possibile collegare quel drive al repository e far si che tutti i file in esso contenuti vengano caricati su alfresco o devo per forza migrare tutti i dati con una delle soluzioni che mi hai proposto e poi sostituire il drive originario con uno di rete?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Creazione indice e link ai file

Ciao,

Alfresco conserva i files su filesystem ma seguendo delle proprie convenzioni per quanto riguarda nomi e path… per le metainformazioni utilizza invece un database.
Per ogni oggetto caricato vengono compiute varie operazioni (legate ad esempio all'indicizzazione, al versioning, ai permessi, ai metadati, ecc) .

Quindi è necessario "migrare" i tuoi files…

Allo scopo ti segnalo anche un tool per l'importazione massiva. Personalmente non ho mai usato ma molti lo hanno trovato utile.
tytanix
Member II

Re: Creazione indice e link ai file

Grazie ancora per la soluzione proposta, proverò a dare un occhiata!