Gestione dello spazio disco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
alexbromo
Active Member II

Gestione dello spazio disco

Abbiamo installato da poco la versione community 5.1.e che funziona molto bene; volevo a questo punto un consiglio su come e con quale strumento gestire al meglio lo spazio disco occupato dai dati, ovvero verificare facilmente quanto spazio è occupato, quanto è rimanente e soprattutto come gestire eventuali necessità di ampliamento.

Su Alfresco add-ons ho trovato una dashlet denominata "Repository Size" (https://addons.alfresco.com/addons/repository-size-dashlet) ma viene data applicabile solo fino alla versione 3.4, è classificata come "proptotype" e sembra un progetto abbandonato.

ALex.
1 Reply
openpj
Moderator
Moderator

Re: Gestione dello spazio disco

Si in effetti il progetto sembrerebbe deprecato nel senso che non è raggiungibile direttamente.

Credo che il plugin AAAR creato dal buon Francesco Corti​ possa aiutarti in questo, però non è banalissimo da mettere in piedi, nel senso che dovresti introdurre nella tua infrastruttura anche la piattaforma Pentaho:

Alfresco Audit Analysis and Reporting (A.A.A.R.) | Alfresco Add-ons - Alfresco Customizations

In realtà forse potrebbe anche rivelarsi overkilled per la tua necessità.

Tipicamente il monitoraggio dello storage fisico non si fa a livello applicativo, nel senso che a seconda delle componenti di storage che si hanno a disposizione tipicamente si hanno dei tool che permettono di monitorare opportunamente il file system, gli indici di ricerca ed il database utilizzando per ognuno il relativo tool della casa madre. Quindi tipicamente è problema prettamente sistemistico.

Se hai bisogno invece di avere delle procedure o delle videate a livello applicativo dell'occupazione di spazio fisico allora è necessario estendere il repository per i tuoi scopi.