Versioning di Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
monocromo
Member II

Versioning di Alfresco

Ciao a tutti,
ho sempre notato una cosa curiosa che non sono mai riuscito a comprendere in fondo.

Il versioning è un aspetto del documento che è possibile applicare attraverso l'interfaccia di share oppure, configurando opportunamente il content model specificando di default l'aspetto versionabile. Quello che mi incuriosisce è che a priori, quindi senza selezionare l'aspetto versionabile, è possibile eseguire il versioning del documento attraverso l'interfaccia di share.

Viene invece segnalato un errore se ad esempio provo a fare il versioning con CMIS di un documento senza aver aggiunto l'aspetto versionabile.

Ho sempre trovato un po anomala la cosa, spero qualcuno mi possa chiarire il perchè di questo comportamento.

Saluti
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Versioning di Alfresco

Ciao,

mi hai incuriosito… e ho fatto una mini ricerca… In un post del forum in inglese c'è una risposta "ufficiale" di mike roger (Senior Software Engineer in Alfresco) che per quanto laconica fuga ogni dubbio:

<cite>"Its a feature. Share automatically versions content, its hard coded."</cite>

Smiley Happy
monocromo
Member II

Re: Versioning di Alfresco

Lo prendiamo per buono anche se tutto sommato non mi sembra particolarmente corretto anche perché, nel momento in cui versioni il documento attraverso share l'aspetto "gestibile con versioni" non viene comunque aggiunto.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Versioning di Alfresco

…che dire… avranno avuto i loro (spero) buoni motivi per implementare questa "feature"…
Ma anche io la trovo poco razionale. Potevano lasciare almeno la possibilità di scelta!

In teoria ci sarebbe addirittura un flag per disabilitare l'autoversioning…
Basta aggiungere la seguente riga nel alfresco-global.properties

version.store.enableAutoVersioning=false


Questo però non impedisce di creare nuove versioni con il comando "carica nuove versioni" ma da quanto ho potuto provare funziona con la modifica il doc in linea…
monocromo
Member II

Re: Versioning di Alfresco

Be dai direi che la cosa l'abbiamo approfondita a sufficienza!
Saluti