Files binari orfani dentro il repository

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
kattaweb
Active Member

Files binari orfani dentro il repository

Ciao a tutti,
sto usando Alfresco Community e mi sono accorto della presenza di files orfani dentro il contentstore.
In pratica si tratta di files presenti dentro al filesystem ma non mappati dentro la tabella alf_content_url del database.

Nella maggior parte si tratta di pezzi di log creati da alcuni script di controllo scritti dai miei colleghi.
Come è possibile tutto ciò ?

Secondo voi posso eliminarli tranquillamente oppure è meglio conservarli ?

Grazie mille,
Marco
3 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Files binari orfani dentro il repository

Ciao,

la situazione di cui parli potrebbe essere normale.

Infatti il ciclo di vita dei documenti in alfresco è grossomodo il seguente.

1) un documento viene "gettato" nel cestino
2) Quando il cestino viene svuotato dall'utente, il file viene marcato come "orfano". Non viene cancellato nè dal database nè dal content-store.
3) dopo 14 giorni (configurabili) il file binario orfano viene spostato nel contentstore.deleted e vengono eliminati i riferimenti nel DB (ma non tutti)
4) dopo ulteriori 30 giorni (configurabili) i restanti metadati nel DB vengono cancellati. Il binario resta nel contentstore.deleted e può essere eliminato a mano se hai bisogno di spazio.

kattaweb
Active Member

Re: Files binari orfani dentro il repository

Ciao David,
grazie mille della risposta.

Purtroppo molti di questi binari sono vecchi ( roba del 2014 e 2015 ) per cui non c'entrano col normale ciclo di vita dei documenti di Alfresco. Al 99% si tratta sicuramente di spazzatura generata da qualche script scritto frettolosamente che, scrivendo dei log, ha generato una montagna di files binari.
Ho notato infatti che per ogni riga aggiunta ad un file di log, Alfresco aggiunge un nuovo file binario nel contentstore.

Quello di cui volevo essere assolutamente certo è che quando un binario ha perso i riferimenti nella alf_content_url ed è più vecchio di 30 gg, io posso cancellarlo tranquillamente perchè si tratta di un orfano che non è stato spostato, per qualche motivo, nella contentstore.deleted.
Mi confermi tutto ciò  ?

Grazie,
Marco
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Files binari orfani dentro il repository

Ciao,

visto che i file sono stati generati da script custom, non puoi avere la sicurezza che la loro eliminazione non abbia effetti collaterali.

Riesci a recuperare il codice degli script per capire cosa facevano (e come lo facevano)? Sono ancora attivi?
I log di cui parli sono nel repository (o nel cestino) oppure sono stati  creati nella cartella senza passare per Alfresco?

Se non hai modo di analizzare la situazione, allora fai un backup completo del sistema e poi prova a cancellarli (magari un po' alla volta). Se noti comportamenti strani puoi sempre ripristinare il backup.