Nascondere cartelle ad utenti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
monocromo
Member II

Nascondere cartelle ad utenti

Ciao a tutti, ho cercato un po a riguardo ma ho trovato pochino. E' possibile nascondere alcune cartelle nella document library in base agli utenti? Qualcuno di voi ha provato?

Saluti
5 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Nascondere cartelle ad utenti

Ciao,

non so se ho interpretato bene la tua domanda ma questa cosa si può fare togliendo per l'utente i permessi di visualizzazione delle cartelle che intendi nascondergli.
Se hai molti utenti è meglio creare gruppi o gerarchie di gruppi ed usare quelli per assegnare i permessi.
monocromo
Member II

Re: Nascondere cartelle ad utenti

Sì, quello che vorrei fare. Ci sono dei gruppi di utenti che non devono vedere alcune cartelle ad esempio, l'ufficio commerciale non deve vedere le cartelle dell'ufficio tecnico e viceversa. Come è possibile farlo?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Nascondere cartelle ad utenti

Ciao,

dunque: innanzitutto devi accedere alle cartelle partendo dal repository. Questo perchè le impostazioni avanzate sui permessi sono visibili solo accedendo da lì.

Supponiamo che tu abbia nella document Library del tuo sito una cartella di nome "Uffici" con due sottocartelle: "Commerciale" e "Tecnico".

Poi hai due gruppi di nome (guarda caso) "Commerciali" e "Tecnici".

Da share accedi al menu "Gestisci permessi" relativo alla cartella "Commerciale" (meglio se sei amministratore) e disabilita "eredita permessi" in alto a destra. Seleziona poi (sempre in alto a destra) "aggiungi nuovo gruppo" e scegli commerciali attribuendo il ruolo opportuno.

Fai la stessa cosa per la cartella "Tecnico" ma stavolta inserendo il solo gruppo "Tecnici".

Ora se provi a loggarti come un tecnico sotto la cartella "Uffici" dovresti vedere solo la cartella "Tecnico", viceversa i commerciali vedono solo la cartella "Commerciale"

PS: potrebbe essere una buona idea aggiungere alle cartelle di sopra anche il gruppo Administrator. In questo modo gli amministratori del siti vedono tutte le cartelle.

PS 2: Con questo meccanismo puoi anche ottenere anche altri risultati più raffinati… per esempio il gruppo tecnici potrebbe accedere anche alla cartella "Commerciale" ma in sola lettura.
monocromo
Member II

Re: Nascondere cartelle ad utenti

Grande, provo e ti faccio sapere proprio quello che mi serve. Provo e ti faccio sapere.
Grazie e saluti
monocromo
Member II

Re: Nascondere cartelle ad utenti

Perfetto, funziona benissimo! Grazie e a presto!