Estrarre informazioni da documenti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
bcsx
Member II

Estrarre informazioni da documenti

Ciao.

Ho la necessità di estrarre delle informazioni da alcuni documenti (doc, xls, ..) e popolare i metadati di Alfresco. Ad esempio popolare il metadato x perchè so che nei file che carico ho quel metadato nella cella C2. Come posso fare?

Grazie, ciao.
1 Reply
fcorti
Alfresco Employee

Re: Estrarre informazioni da documenti

Ciao,

Alfresco non ha embedded un "estrattore" generalizzabile di metadati dai documenti MS Office… o meglio, ci sono soluzioni più che altro con i PDF ma niente di veramente generalizzabile (puoi vedere fra gli addon di Alfresco).

La Alfresco (Costantino dirà la versione ufficiale) lascia questo spazio ai Partner ed ai System Integrator (vedi integrazione con SAP ma anche quella con Kofax, ecc.) e con i documenti Microsoft Office forse in giro troverai qualche azienda che ha una soluzione pronta (personalmente non ne conosco).

Ma questo non significa che Alfresco non sia integrabile, anzi!
Per condivisione ti dico la strada che utilizziamo di solito è quella di creare un'applicazione "esterna" che si appoggia a librerie stra-diffuse e facili da integrare, che gestiscono banalmente l'estrazione di dati da documenti anche MS Excel. Poi, una volta identificati tutti i metadati che servono, inserire i documenti su Alfresco è un gioco da ragazzi.
Per l'upload, personalmente apprezzo CMIS tramite Apache Chemistry (con la limitazione della transazionalità sulle operazioni non atomiche) ma Alfresco ha innumerevoli webscript che ti aiutano in tal senso (tramite webscript puoi gestire anche le transazioni)… e se poi non bastassero quelli forniti (dubito!) puoi anche crearti i tuoi.

Spero questo possa aiutarti.