Strategie di backup di Alfresco a confronto.

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
kiosirio
Member II

Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Ciao.

Apro questo thread per discutere un po' con voi su i pro e i contro di 2 strategie di backup di Alfresco che ho letto/trovato in giro.

La prima strategia di backup di Alfresco è quella classica, "declinata" nella versione a caldo o a freddo, ossia il dump del database di Alfresco e il backup della cartella puntata dalla variabile/impostazione "dir.root".
Con questa strategia come PRO ho:
- Backupo tutto: tutti i file, tutte le versioni e anche i file cancellati e presenti quindi nel cestino.
Con questa strategia come CONTRO ho:
- Se il database o il repository non sono sincronizzati, perché magari ho avuto dei problemi nel dump del database, i backup non sono "consistenti".
- Recuperare una vecchia versione di un file non versionato tramite l'opportuno aspetto di Alfresco è un po' macchinoso: devo recuperare il dump del database più vicino temporalmente alla versione che devo recuperare, tramite quest'ultimo scoprire dov'era il file nel repository e poi recuperare il file.

La seconda strategia di backup di Alfresco è invece quella di attivare il protocollo CIFS su Alfresco, all'interno di una cartella fare un mount (tramite CIFS) e backupare i file tramite questo mount.
Con questa strategia come PRO ho:
- I backup sono "slegati concettualmente" da Alfresco: non backupo quindi una struttura imposta da Alfresco.
Con questa strategia come CONTRO ho:
???

Vi viene in mente qualche osservazione? Io attualmente sto backupando tramite la prima strategia ma sto pensando seriamente di passare alla seconda. Voi che dite?

Ciao.

KioSirio
6 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Ciao,

per i backup io mi affiderei esclusivamente ai metodi "ufficiali" suggeriti ad esempio nel wiki

Dove hai letto che CIFS può essere usato per i backup?
Con CIFS i primi "contro" che mi vengono in mente sono che tu copi solo i file ma non tutti i metadati ad essi associati nè le versioni, nè eventuali workflow, regole sulle cartelle, ecc.
E vero che in caso di problemi i tuoi file sono al sicuro ma ti perdi tutto il resto delle feature di Alfresco (a meno che non esista qualche modo che ignoro per preservare quelle informazioni… se esiste dimmi pure dove si trova la documentazione a riguardo).

In più cifs non è che sia il massimo in termini di robustezza… Non ho provato personalmente a gestire con quel protocollo grosse quantità di dati ma chi ti garantisce che tutti i file vengano copiati e che nessuno sia corrotto?

kiosirio
Member II

Re: Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Ciao David.

Il backup tramite CIFS l'ho trovato citato/utilizzato da parecchi utenti come loro soluzione di backup a dispetto di quella ufficiale.

Per quanto riguarda invece la garanzia che vengano copiati tutti i file: solitamente è il sistema di backup di turno che da questa garanzia. Storia diversa è invece la questione se i file sono corrotti o meno, qui penso che la garanzia debba essere data da Alfresco/CIFS.

Ciao.

KioSirio
kiosirio
Member II

Re: Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Un'altra idea per salvare i workflow, le regole, etc. potrebbe essere quella di backupare anche il database tramite dei dump. Certamente facendo così rimangono ancora fuori backup le varie versioni di un file.

Ciao.

KioSirio
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Ciao KioSiro,

penso che quanto si implementa una strategia di backup, alcune domande importanti da porsi sono:
<ul>
<li>quanto esattamente riesci a ripristinare la situazione che c'era prima del problema hardware/software (Perchè qualcosa la perdi sicuramente, ovvero tutte le operazioni compiute tra l'ultimo backup e il failure)?</li>
<li>In quanto tempo riesci a ripristinare la situazione pre-failure? Molte aziende non si possono permettere di essere non operative per lunghi periodi di tempo</li>
<li>(Importante perchè influenza le precedenti!)Quanto valgono i dati per l'azienda? O anche: perdere X ore di lavoro quanto costa alla società?</li>
</ul>

Detto questo e fermo restando quanto ho detto nel post precedente, sia che tu implementi nuove strategie di backup sia che ti attenga alle procedure standard, preoccupati sempre di testare a fondo le soluzioni che adotti prima di affidarti ad esse.

Fai quanche simulazione e se la strategia che intendi adottare ti permette di recuperare dati in modo soddisfacente per la tua società senza esporla (o esporre te) a rischi allora continua… altrimenti prova altre alternative.

kiosirio
Member II

Re: Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Ciao David.

Ciò che mi "spaventa" della tecnica "ufficiale" di backup di Alfresco è che io backupo il repository ed il database, ed io vedo le cartelle ed i file perché ci pensa Alfresco a mettere in relazione i 2 elementi. Se per un qualche motivo strano Alfresco non funziona più e non è ripristinabile, io i miei file ce li ho ma non li posso utilizzare perchè sono "codificati" nel repository.

Ciao.

KioSirio
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Strategie di backup di Alfresco a confronto.

Ciao…

… ma fare un backup corretto serve proprio per (potenzialmente) azzerare i casi in cui non è possibile ripristinare Alfresco.

Qualsiasi software più o meno "critico" per le aziende basa la sua affidabilità su una buona strategia di backup (o anche su altre tecniche più complesse se c'è bisogno di high-avaiability).

In ogni caso, se la cosa ti fa sentire più sicuro, nulla ti vieta di fare un backup "standard" e parallelamente copiarti anche i file da qualche altra parte con cifs…

Il backup standard lo farei sempre e comunque… anche perchè in caso di "disastro" non penso che potresti semplicemente prendere il backup dei documenti su file-system e chiedere agli utenti di usare quelli in luogo di alfresco…