Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
davidciamberlan
Alfresco Employee

Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Salve a tutti,

sto cercando di "mascherare" il creatore e il modificatore di tutti i documenti in una certa cartella.
Quello che voglio ottenere è che non si possa risalire all'effettivo utente che ha creato/modificato il documento ma che venga visualizzato sempre un utente di servizio.

Sono già riuscito a farlo per il documento ma l'utente originario rimane visibile nelle versioni.

Le mia domande sono (sto utilizzando alfresco enterprise 4.1.2 con il client Share):

* come accedo ai metadati associati ad una versione di un documento?

* tali metadati possono essere cambiati (magari disabilitando l'auditing) o sono congelati?

<!–break–>

Grazie in anticipo.


7 Replies
fcorti
Alfresco Employee

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao David,

Potresti specificare meglio se la cosa la vuoi fare da interfaccia share o da codice?
Francamente penso che la tua esigenza sia farlo da codice, ma in che contesto/linguaggio/modalità?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao,

come hai intuito la mia esigenza è farlo da codice.
Per la modifica del creatore/modificatore nel documento principale ho implementato una custom action in java richiamata da una regola sulla cartella che mi interessa monitorare.
Se possibile vorrei utilizzare questa stessa custom action anche per la modifica del metadato sulla versione.

Grazie
openpj
Moderator
Moderator

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao David,

la Foundation Services API di Alfresco contiene tra i servizi il VersionService che ti permette di gestire il versionamento in modo più mirato.

Spero ti sia utile Smiley Wink
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao Piergiorgio,

grazie della dritta ma in realtà avevo già provato ad utilizzare il versionService.

Riesco, dato un nodo versionato, a estrarre la VersionHistory e da questa la una versione precedente del nodo.

Il problema è che poi non ho metodi "setter" per impostare le proprietà. Posso solo leggerle (tra l'altro con metodi che già dal nome mi fanno perdere le speranze di cambiarne i valori: getFrozenModifier, getFrozenModifiedDate, ecc)

Per completezza dico anche che avevo provato a usare i behaviour per intercettare l'evento di creazione di una versione… ma anche questa non si è rivelata una strada fruttuosa perchè non ho trovato il modo di estrarre il nodo versionato (in questo caso però potrei non aver considerato qualcosa)

monocromo
Member II

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao, io ho lavorato un po con i webservices di alfresco ma non sono semplici da usare ed alcuni problemi relativi ai documenti, ad esempio il versioning, non sono riuscito a risolverli. Successivamente sono passato alle librerie apache chemistry che implementano CMIS e sono riuscito a lavorare molto più agevolmente risolvendo i problemi che avevo.

http://chemistry.apache.org/ 

Sono decisamente più semplici da utilizzare rispetto ai webservices ma probabilmente sono meno potenti anche se, credo, riescano a risolvere la maggior parte dei problemi legati all'archiviazione dei documenti. Prova ad usarle.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao,

grazie per la dritta, conoscevo già "di nome" queste librerie.

Purtroppo non posso usarle per risolvere il mio problema, dato che i file vendono creati tramite share e non con una interfaccia esterna ma sicuramente mi saranno utili in futuro.





davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Modifica del creatore in una versione precedente di un documento

Ciao,

grazie per la dritta, conoscevo già "di nome" queste librerie.

Purtroppo non posso usarle per risolvere il mio problema, dato che i file vendono creati tramite share e non con una interfaccia esterna ma sicuramente mi saranno utili in futuro.