Valido fino al...

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
umberto79
Member II

Valido fino al...

Io ho un problema con Alfresco… in quanto le date presenti per la validità di un documento mi permettono di arrivare fino al 2015… (Per quanto riguarda lo share posso impostare anche oltre) vorrei sapere come poter modificare il menù contestuali a tendina inserendo anche anni futuri… oppure dove posso inserire nuovi anni in modo che Alfresco mi dia la possibilità di andare avanti con le date anche in futuro
Grazie Umberto
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Valido fino al...

Ciao,

puoi dirci quale versione di alfresco utilizzi? Per la validità dei documenti usi l'aspetto standard di Alfresco o qualche altro componente?

Io con utilizzando l'aspetto "Validità" di Alfresco riesco senza problemi a impostare date anche oltre il 2015… (Provato su Alfresco 4.1.5 e 4.2.e)

umberto79
Member II

Re: Valido fino al...

Ciao utilizzo la versione 4.2.0 (4576) uso l'aspetto standard e i documenti sono all'interno dell'"Home page dell'azienda". Se avvio alfresco come ambiente "share" (nome server/share) a quel punto la validità c'è oltre il 2015.

Grazie
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Valido fino al...

Ciao,

in effetti hai ragione. Utilizzando Alfresco explorer non è possibile settare l'anno oltre il 2015.

Cercando una soluzione ho però scoperto due cose,

La prima è riportata in questa pagina della documentazione (aspect "Effectivity"):

  [em]L'aspetto "Validità" (ironia della sorte) non è più considerato valido.[/em]

Quali implicazioni abbia questa non validità non so dirtelo di preciso… probabilmente in precedenza ad esso erano correlate delle azioni che ora sono state rimosse, quindi ora tale aspetto inserisce semplicemente due date come attributi di un documento.

La seconda cosa è che il problema sembra riguardare in generale il "datepicker" di Explorer…

Si può risolvere sovrascrivendo le proprietà dei managed-bean DateTimePickerGenerator e DatePickerGenerator.
Per farlo è consigliabile utilizzare il file {tomcat}\webapps\alfresco\WEB-INF\faces-config-custom.xml in cui devi aggiungere le seguenti righe (io ho messo come anno massimo il 2030… ma puoi cambiarlo se hai altre esigenze):


<managed-bean>
      <description>
         Bean that generates a date picker component
      </description>
      <managed-bean-name>DatePickerGenerator</managed-bean-name>
      <managed-bean-class>org.alfresco.web.bean.generator.DatePickerGenerator</managed-bean-class>
      <managed-bean-scope>request</managed-bean-scope>
     
      <managed-property>
         <property-name>startYear</property-name>
         <value>2030</value>
      </managed-property>
      <managed-property>
         <property-name>yearCount</property-name>
         <value>30</value>
      </managed-property>
      <managed-property>
         <property-name>initialiseIfNull</property-name>
         <value>false</value>
      </managed-property>
     
   </managed-bean>

   <managed-bean>
      <description>
         Bean that generates a datetime picker component
      </description>
      <managed-bean-name>DateTimePickerGenerator</managed-bean-name>
      <managed-bean-class>org.alfresco.web.bean.generator.DateTimePickerGenerator</managed-bean-class>
      <managed-bean-scope>request</managed-bean-scope>
     
      <managed-property>
         <property-name>startYear</property-name>
         <value>2030</value>
      </managed-property>
      <managed-property>
         <property-name>yearCount</property-name>
         <value>30</value>
      </managed-property>
      <managed-property>
         <property-name>initialiseIfNull</property-name>
         <value>false</value>
      </managed-property>
     
   </managed-bean>



NB: a meno che tu non abbia buoni motivi per non farlo, ti consiglio di utilizzare Share come front-end per alfresco… dato che da quel che si dice in giro Explorer non verrà ulteriormente sviluppato.

umberto79
Member II

Re: Valido fino al...

Ciao ho aggiunto il codice all'interno del file e funziona correttamente sulla macchina di test… Ti ringrazio moltissimo.

Valuteremo anche il discorso di passare ad una modalità Share come front-end visto i futuri sviluppi