Ricerca per Metadati Di un File

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
valentina
Member II

Ricerca per Metadati Di un File

Ciao a tutti.

Ho un file pdf che ha associati dei metadati( ad esempio ho una fattura che ha come metadati cliente, totale, etc….).
Vorrei sapere come gestire all'interno di Alfresco questi metadati, ovvero per fare delle ricerche.
Devo utilizzare gli Aspetti su quel file? E se si come?
E poi come posso aggiungere questi metadati ai filtri della ricerca avanzata?

Sono nuova di Alfresco ed ora mi inizio ad imbattere negli argomenti un più complicati…

Grazie mille!
13 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao Valentina,

per gestire dei metadati custom hai a disposizione due metodi principali:
<ul>
<li>creare un nuovo "tipo" di documento (custom content type)</li>
<li>creare un nuovo aspetto (come hai detto nel tuo post)</li>
</ul>

Sarebbe troppo lungo spiegarti come fare qui, per cui ti posto qualche link dal quale puoi imparare come e quando utilizzare tipi e aspetti.

Intanto puoi leggere il wiki ufficiale: creare un custom model e la guida al data-dictionary
Poi ti segnalo la serie di articoli di Jeff Potts (che penso siano stati letti dal 100% degli utilizzatori di alfresco)


Riguardo la ricerca in share, oltre al blog di Jeff Potts che ti ho segnalato, questa pagina del wiki ti spiega come fare.

Se googli un po' puoi trovare altre interessanti risorse…

Se hai altre domande più specifiche chiedici pure.



valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Grazie mille dell'aiuto!
Ora provo e poi ti farò sapere!
Grazie di nuovo!
valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao ho un problema.
Ho visto gli esempi ed ho provato a replicarli copiando le cartelle degli esempi.
Ho infatti aggiunto la cartella web-extension dell'esempio sotto Alfresco\tomcat\webapps\share\WEB-INF\classes\alfresco
e la cartella extension sotto Alfresco7tomcat/webapps/alfresco/WEB-INF/classes/alfresco
ma come riavvio tomcat mi da errore di Connection Refused…
Non so come mai?
Sbaglio ilposto dove copio le cartelle?
Devopersonalizzare qualcos'altro?
Grazie mille!
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao,

i log cosa dicono (se hai installato la versione community potresti trovarli nella cartella di alfresco o in bin)?
Prova a postare la parte dove vedi degli errori…

Cosa hai messo di preciso in quelle cartelle?
valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao ecco i log.
Ti allego il contenuto della cartella dei log.
Le cartelle extension e web-extension le ho prese dal link http://ecmarchitect.com/archives/2012/01/09/1509 cliccando sul link code (viene scaricato un progetto di prova)
Quando inserisco le cartelle extension e web-extension alfresco non mi fa neanche loggare e mi restituisce il seguente messaggio di errore
È possibile che il server remoto non sia disponibile oppure che i dati di autenticazione non siano stati riconosciuti.
Grazie mille dell'aiuto!
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao,

dovresti postare i due file di nome alfresco.log e share.log che trovi da qualche parte nella cartella di installazione di alfresco-tomcat (prova a vedere nella cartella <tomcat> oppure in <tomcat>/bin).

Li ci sono le informazioni utili per capire cosa è andato storto… L'errore che ricevi infatti è sintomo che alfresco non è partito correttamente.



valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao ecco ilog.
Grazie immensamente.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao,

dai log non noto nulla di anomalo…
Prova a copiare i file dell'esempio di Jeff nella cartella {tomcat}/shared/classes/alfresco e a riavviare alfresco…
Prima di fare questo cancella il contenuto dei due file di log in modo da avere un output pulito.

Non dovresti avere problemi ma nel caso prova a vedere cosa c'è nei log e se necessario postali di nuovo qui sul forum.

valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao.
Credo che ciano dei problemi con la mia installazione.
Stavo provando a creare dei tipi custom
ed ho seguito il post su http://marcelloborsetto.wordpress.com/.
Così com'è non vedevo nulla di nuovo ma poi nel file share-config-custom.xml
ho aggiunto l'attributo replace="true" a <config evaluator="string-compare" condition="DocumentLibrary" > 
ed ora mi dà l'eerore
10280003 Failed to execute script 'classpath*:alfresco/site-webscripts/org/alfresco/components/documentlibrary/data/surf-doclist.get.js': 10280002 Error: Absorb failed, verify dependencies. (file:/C:/Alfresco/tomcat/webapps/share/WEB-INF/classes/alfresco/site-webscripts/org/alfresco/components/documentlibrary/data/surf-doclist.get.js#865).