Ricerca per Metadati Di un File

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
valentina
Member II

Ricerca per Metadati Di un File

Ciao a tutti.

Ho un file pdf che ha associati dei metadati( ad esempio ho una fattura che ha come metadati cliente, totale, etc….).
Vorrei sapere come gestire all'interno di Alfresco questi metadati, ovvero per fare delle ricerche.
Devo utilizzare gli Aspetti su quel file? E se si come?
E poi come posso aggiungere questi metadati ai filtri della ricerca avanzata?

Sono nuova di Alfresco ed ora mi inizio ad imbattere negli argomenti un più complicati…

Grazie mille!
13 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao Valentina,

per gestire dei metadati custom hai a disposizione due metodi principali:
<ul>
<li>creare un nuovo "tipo" di documento (custom content type)</li>
<li>creare un nuovo aspetto (come hai detto nel tuo post)</li>
</ul>

Sarebbe troppo lungo spiegarti come fare qui, per cui ti posto qualche link dal quale puoi imparare come e quando utilizzare tipi e aspetti.

Intanto puoi leggere il wiki ufficiale: creare un custom model e la guida al data-dictionary
Poi ti segnalo la serie di articoli di Jeff Potts (che penso siano stati letti dal 100% degli utilizzatori di alfresco)


Riguardo la ricerca in share, oltre al blog di Jeff Potts che ti ho segnalato, questa pagina del wiki ti spiega come fare.

Se googli un po' puoi trovare altre interessanti risorse…

Se hai altre domande più specifiche chiedici pure.



valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Grazie mille dell'aiuto!
Ora provo e poi ti farò sapere!
Grazie di nuovo!
valentina
Member II

Re: Ricerca per Metadati Di un File

Ciao ho un problema.
Ho visto gli esempi ed ho provato a replicarli copiando le cartelle degli esempi.
Ho infatti aggiunto la cartella web-extension dell'esempio sotto Alfresco\tomcat\webapps\share\WEB-INF\classes\alfresco