Problema inserimento cartelle nel contenitore

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
alatitech
Member II

Problema inserimento cartelle nel contenitore

Salve,
sto provando da un po' ad inserire manualmente, nella raccolta documenti del mio Alfresco Share, delle cartelle che contengono dei files pdf. Praticamente mi è impossibile farlo in quanto le  cartelle mi vengono riconosciute come file (icone bianche) al cui interno non vi è alcun contenuto.
Mi sembra di capire che le cartelle vanno create manualmente, poi magari posso inserirvi dei files.
Qualcuno mi conferma queste cose?
Grazie
10 Replies
fcorti
Alfresco Employee

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Ciao,

Tramite browser non puoi fare drag&drop di cartelle ma solo di file singoli o multipli.
Tramite gli altri protocolli o client (CIFS, WebDav, Ftp, ecc.) la questione è diversa e puoi portare anche intere cartelle, sottocartelle e files.
alatitech
Member II

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Non capisco, perdonami, oltre il portale web lanciato sul browser, è possibile sfruttare altre interfacce?
Come faccio a sfruttare gli altri protocolli?

Grazie
fcorti
Alfresco Employee

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Si, certo.

Ci sono diversi (direi molti) modi di caricare i documenti su Alfresco.
Come dicono spesso i canali ufficiali, Alfresco Share è solo un esempio di client ma Alfresco (inteso come motore ECM) dovrebbe essere visto come una piattaforma aperta sulla quale costruire ciò che serve.
Ti indico, a titolo di esempio, <a href="http://docs.alfresco.com/4.0/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Fconcepts%2Fprotocols-a...">una pagina che elenca i principali protocolli</a> (è relativa alla versione 4.0 ma non è cambiato in questo senso).

In merito a come utilizzarli, dipende dal protocollo:
- FTP: qualunque client FTP (Filezilla per esempio).
- IMAP: un client di posta (MS Outlook o Thunderbird).
- WebDav: con client apposito, per esempio.
- CIFS (il vecchio Samba) ma da usare con cautela.
- Sharepoint (il protocollo non l'ECM) per MS Office (e non solo).

Aggiungo infine che tramite i REST, il CMIS e le API potresti costruirti il tuo.

Spero ti aiuti.

Saluti.
alatitech
Member II

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Sei stato davvero bravo a farmi la panoramica ma, ahimè, sono quasi un'ignorante in materia ma mi trovo a dover caricare parecchi files e cartelle sull'ALfresco share della mia versione community.
La mia domanda è: se volessi implementare un protocollo per caricare direttamente le cartelle sul repository dello share?
All'atto pratico cosa dovrei fare…è questo che non mi è chiaro, non ho capito da dove cominciare.
Ti ringrazio ancora.

^_^
fcorti
Alfresco Employee

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Ti ringrazio del feedback. :-)

Mi sbilancio perché me lo chiedi ma ti prego di valutare il mio suggerimento con attenzione perché non conosco nulla del tuo dominio e si rischia di dare suggerimenti sbagliati (e non vorrei).

Se ho capito bene è un caricamento iniziale "una tauntum".
Se fosse anche senza metadati da attribuire, io riprodurrei la struttura delle cartelle in locale su un file system e poi li caricherei in una volta sola tramite Filezilla (FTP).

Se non fosse così (ed è altamente probabile) ti suggerisco di chiedere supporto a chi ti affianca nel progetto perchè ci sono sistemi anche più evoluti per (quasi) ogni esigenza.
alatitech
Member II

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Tranquillo, sto analizzando la versione community in locale sul mio pc, per cui (per ora) nessun dominio da gestire nel cloud.
Come faccio a riprodurre la struttura delle cartelle in locale su un file system? (presumo debba creare un file con notepad, giusto?)
Smiley Happy
Per caricare il file create tramite Filezilla mi sembra di intuire che ci sia un protocollo sullo share che mi permetta di farlo, giusto? Praticamente come avviene il tutto?
Scusami ma sono in panico, sono un neofita.
^__^
fcorti
Alfresco Employee

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Intendo…
Crea una struttura di cartelle sul desktop tipo:
Desktop
- Cartella
– Sottocartella
— File 1.txt
– Sottocartella
— File 2.txt

Poi prova a connetterti ad Alfresco utilizzando Filezilla (o client FTP simile).
La connessione ad Alfresco la puoi gestire dal file 'alfresco-global.properties'.

Dopo puoi copiare la cartella 'Cartella' direttamente nella posizione del repository Alfresco che preferisci.
alatitech
Member II

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Il file system in cui devo inserire la mia struttura a cartelle è 'alfresco-global.properties' oppure devo crearne un altro? Che estensione ha?
alatitech
Member II

Re: Problema inserimento cartelle nel contenitore

Il file system in cui devo inserire la mia struttura a cartelle è 'alfresco-global.properties' oppure devo crearne un altro? Che estensione ha?