Aggiunta cartelle di rete

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
smizzio77
Member II

Aggiunta cartelle di rete

Ciao a tutti sto testando questo fantastico prodotto ed è veramente spettacolare!
Il test che sto facendo è il seguente: ho installato alfresco community su di un pc di test e nella mia rete ho tutti i documenti sul nostro server.
E' possibile aggiungere il percorso di rete del nostro server dentro la configurazione di alfresco per far aggiungere tutti i files in automatico?
Se è possibile farlo i file mi rimangono fisicamente sul mio server o si spostano in automatico sulla macchina dove è installato alfresco?

Grazie a tutti per l'aiuto!
3 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Aggiunta cartelle di rete

Ciao,

non ho ben capito cosa vorresti ottenere… ti rispondo in base a quello che deduco dalla tua frase ma correggimi se sbaglio.

Un software ECM come Alfresco non serve solo ad archiviare file (per questo basterebbe un filesystem).
I documenti che vengono presi in gestione hanno dei metadati associati, sono indicizzati per la ricerca, eventualmente versionati, hanno permessi d'accesso, regole, workflow…

Per questo, per poter gestire i tuoi documenti al meglio e usufruire di tutte le funzionalità, devi prima "affidarli" ad Alfresco ovvero importarli in esso.

Ci sono numerosi metodi per farlo. Te ne cito solo alcuni ma chiedi pure qui sul forum se vuoi ulteriori dettagli: puoi compiare manualmente i file (se sono pochi) trascinandoli in una cartella di Share oppure puoi sfruttare uno dei servizi di rete messi a disposizione di Alfresco, ovvero ftp, webdav, cifs, con i quali puoi mappare Alfresco come una cartella remota. Oppure puoi creare degli script di importazione tramite webservice REST, SOAP, CMIS.

Spero di aver in qualche modo risposto alla tua domanda.


smizzio77
Member II

Re: Aggiunta cartelle di rete

Prima di tutto grazie per il tuo aiuto!
Ti spiego meglio la mia situazione: ho un server in azienda con una vagonata di dati (word,excel,pdf) e nonostante siano stati catalogati in cartelle trovare quello che serve è diventato un casino…
Ho installato, su un altro pc, alfresco per testarlo e vedere come poterlo utilizzare.
Quello che mi chiedo è, se è possibile, far si che alfresco vada ad accedere ai dati presenti sull'altro server per poterli gestire ma lasciandoli dove si trovano.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Aggiunta cartelle di rete

Ciao,

per i motivi che ti dicevo nel post precedente, non puoi far gestire ad Alfresco documenti senza prima importarli nel suo repository.

Una volta importati i tuoi file, non sara più possibile gestirli in modo diretto, ovvero senza utilizzare l'interfaccia di Alfresco.

Quindi se il significato della tua domanda è (più o meno): posso far gestire dei documenti ad Alfresco ma renderli contemporaneamente consultabili e modificabili dagli utenti senza ricorrere a questo, la risposta è no, perchè stai snaturando l'ECM.

Se invece vuoi semplicemente spostare il repository di Alfresco in un altro server esterno, dovrebbe essere possibile (mai provato personalmente)… che poi sia consigliabile in produzione è un'altro discorso…