Share non genera più le thumbnail per i PDF

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
eradan
Customer

Share non genera più le thumbnail per i PDF

Salve,

senza che nell'alfresco.log ci siano errori o messaggi strani, da un mese a questa parte, Share ha smesso di creare le thumbnail per i documenti di tipo PDF.
Non dipende dal singolo documento perché anche per PDF vecchi, ricaricati, non è creata la thumbnail.
Aggiungendo un log allo script di upload ho veriricato che viene invocato correttamente il servizio
newFile.createThumbnail(thumbnailName, true);
in fase di upload ma poi lato share, la navigazione della Libreria Digitale mostra i documenti con la thumbnail di fallback (le rotelline).

Si tratta di un Alfresco 3.4.

Idee di dove andare a guardare?

A presto e grazie,
Ivan

6 Replies
eradan
Customer

Re: Share non genera più le thumbnail per i PDF

Entrando nel webscript di upload, comandando la generazione sincrona della thumbnail e catchando l'errore ottengo questo trace:


15:07:57,041 User:alfresco.gsd DEBUG [repo.jscript.ScriptLogger]
      creating thumbnail doclib
15:07:57,079 User:alfresco.gsd DEBUG [repo.jscript.ScriptLogger]
      error is JavaException: org.alfresco.service.cmr.repository.ContentIOException: 00292957 Content conversion failed:
   reader: ContentAccessor[ contentUrl=store://2014/1/29/15/7/5f6af871-f5a4-44aa-b730-8063694dddf4.bin,
       mimetype=application/pdf, size=93245, encoding=UTF-8, locale=it]
   writer: ContentAccessor[ contentUrl=store://2014/1/29/15/7/be5d14a5-c0a8-4f65-85c9-d6b271110f4e.bin,
       mimetype=image/png, size=0, encoding=UTF-8, locale=it]
   options: ImageTransformationOptions[ commandOptions=, resizeOptions=org.alfresco.repo.content.transform.magick.ImageResizeOptions@28ffe174]


Suggerimenti?
fcorti
Alfresco Employee

Re: Share non genera più le thumbnail per i PDF

Ciao,

Il problema sembra su ImageMagick.
Ti suggerisco di prendere il documento, scaricarlo su file system del server, da riga di comando convertirlo tramite il comando "convert" e vedere se funziona o se ottieni un errore (e quale errore ottieni).
Se è come di solito: non funziona, esattamente nello stesso modo come non funziona ad Alfresco.

A questo punto puoi investigare se il problema è nel formato specifico del file da convertire oppure l'installazione di ImageMagick.

Il dubbio che mi fai venire è sul fatto che ImageMagick dici non funzionarti un po' sì ed un po' no, sugli stessi file.
Tipicamente ci sono installazioni non corrette o formati di file non correttamente funzionanti ma non comportamenti "variabili".
Ma il problema sembra lì!

Facci sapere come va.
eradan
Customer

Re: Share non genera più le thumbnail per i PDF

Ciao Francesco,

grazie del suggerimento.
Ho provato ma
convert
funziona correttamente.

Comunque anche io sono convinto che si tratti di un problema di natura sistemistica: la conversione ha smesso di funzionare in blocco da gennaio per i documenti di tipo PDF. Se carico come documento una JPG la thumbnail viene generata correttamente.

Se riuscissi a capire esattamente quale servizio/comando usa Alfresco per la conversione potrei verificare.
Non è un'installazione che ho seguito io dall'inizio e non capisco bene cosa si aspetta di utilizzare.

Ancora grazie,
Ivan
eradan
Customer

Re: Share non genera più le thumbnail per i PDF

Sempre andando a ravanare nel codice ho capito che questo è il bean per la quale fallisce la conversione, ma ovviamente solo per i PDF, come dicevo prima:


                <bean class="org.alfresco.repo.thumbnail.ThumbnailDefinition">
                    <property name="name" value="doclib" />
                    <property name="mimetype" value="image/png"/>
                    <property name="transformationOptions">
                        <bean class="org.alfresco.repo.content.transform.magick.ImageTransformationOptions">
                            <property name="resizeOptions">
                                <bean class="org.alfresco.repo.content.transform.magick.ImageResizeOptions">
                                    <property name="width" value="100"/>
                                    <property name="height" value="100"/>
                                    <property name="maintainAspectRatio" value="true"/>
                                    <property name="resizeToThumbnail" value="true" />
                                </bean>
                            </property>
                        </bean>
                    </property>
                    <property name="placeHolderResourcePath" value="alfresco/thumbnail/thumbnail_placeholder_doclib.png" />
                    <property name="runAs" value="System"/>
                </bean>


Su cosa si appoggi a livello di sistema operativo però continuo a non capirlo… o_O
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Share non genera più le thumbnail per i PDF

Ciao,

da quanto mi ricordo, la creazione delle thumb per i pdf utilizza anche Ghostscript… ovvero per tali file viene utilizzato imagemagik che a sua volta invoca ghostscript.
Forse il problema è in quel pacchetto.

Comunque (se non l'hai già fatto) potrebbe esserti utile abbassare il livello di log a "DEBUG" per le trasformazioni aggiungendo le seguenti righe nel log4j.properties


log4j.logger.org.alfresco.repo.content.transform=DEBUG
log4j.logger.org.alfresco.util.exec.RuntimeExec=DEBUG
log4j.logger.org.alfresco.repo.content.transform.ContentTransformerRegistry=DEBUG


eradan
Customer

Re: Share non genera più le thumbnail per i PDF

Grazie ai log che ho attivato sotto la segnalazione di David ho trovato l'errore.
La causa principale era:


Caused by: java.lang.NoClassDefFoundError: Could not initialize class sun.awt.X11GraphicsEnvironment


E controllando tra le opzioni di avvio di Tomcat ho visto che era stata impostato i parametri


JAVA_OPTS="$JAVA_OPTS -Djava.awt.headless=false"


E l'esportazione del Display in alfresco.sh:


export DISPLAY=localhost:10.0


Erano state impostate a fini di debug per avviare il debugger dei webscript e, chi l'avrebbe mai detto, questo fa saltare il Convertire PDF -> PNG.

Grazie e a presto,
Ivan