mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
cswt
Member II

mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedere alcune informazioni.
Ho acquistato un server dedicato con le seguenti caratteristiche:
2c/2t 2,66 ghz | 4gb ram | 2 x 500gb con banda passante da 100mbps
Il server è dotato di un robusto sistema anti DDoS

La macchina è momentaneamente pulita e l'ho presa solo per poter installare alfresco e poterlo rendere fruibile online con la funzione web content management.

Potete darmi quale consiglio sulla maniera più semplice per installarlo? si può installare su ubuntu server? esiste qualche video tutorial passo passo per poterlo installare e rendere visibile da un dominio?
Chiaramente parlo della versione community 4.2.

Un grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche consiglio.

un Saluto.
17 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Ciao,

direi che l'ottimo tutorial di Francesco Corti fa al caso tuo!

In bocca al lupo!
monocromo
Member II

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Io credo che esponendo alfresco verso internet potrebbe essere consigliabile configurare https. Cosa dite a riguardo?
cswt
Member II

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Avevo pensato di utilizzare https, però mi rimane sempre un dubbio notevole, ovvero quello della semplicità di gestione su linux non essendo io un sistemista ma un web Developer. La sua funzione primaria sarà quella di poter gestire i progetti con i nostri collaboratori fuori sede, vedere lo stato di avanzamento delle singole mansioni di sviluppo etc. Reputate che sia una piattaforma sicura alfresco per poter fare tutto questo considerando il fatto che dovrà contenere dati sensibili degli utenti e parti di codice di sviluppo dei progetti? Non voglio tediarvi con le mie domande da inesperto su questo meraviglioso software che su windows, utilizzandolo Stand Alone, funziona a meraviglia e rispecchia esattamente ciò che noi vogliamo, ma metterlo su di un server dedicato online è per me una cosa nuova e non priva di rischi data l'inesperienza con questa piattaforma.
monocromo
Member II

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Credo che pensare ad un https non sia una cosa malvagia visto che hai dei dati sensibili sopra.
Per il resto pieno supporto ad Alfresco, veramente un gran software!
cswt
Member II

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Vi tengo aggiornati, magari a qualcuno poco esperto, come me, potrebbe tornare utile. Ho installato una versione di debian free package, ovvero pulita, installando successivamente i pacchetti apache, php 5, perl, ruby, phyton library, phpmyadmin, mysql, mysql light. (importante: ho fatto le stesse procedure anche su ubuntu server 12.X e su centos e tutto ha funzionato a meraviglia.)

dopo aver installato i pacchetti sopra indicati ho usato il file di autoboot di apache, per far partire in automatico i sopra citati pacchetti ad ogni riavvio del server.

Ho installato alfresco in modalità testo, non seguendo l'utilissimo tutorial indicatomi gentilmente David in quanto pur seguendolo alla lettera non riuscivo a completare la procedura di installazione.
Nella modalità di installazione testuale di alfresco ho selezionato i pacchetti standard proprio come avviene in quella visuale e tutto è andato per il meglio, tanto che una volta installato alfresco risulta pienamente accessibile all'indirizzo IPSERVER:8080/share/page e tutto quanto risultava pienamente funzionante.

Il problema è sorto dopo il riavvio del server, in quanto non so come far ripartire i processi di POSTGRESQ, TOMCAT e JDK. Sarebbe utile sapere come impostarli di default all'avvio proprio come avviene per l'auto boot del pacchetto lamp.

Un volta che riuscirò a risolvere questo problema, proverò a reinstallarlo direttamente in una cartella dominio WWW di apache ed a utilizzare il certificato SSL.

Spero che qualcuno di voi continui a darmi una mano, così che dopo possa effettuare tutti quanti i passaggi e fare un bel video tutorial passo passo per chi come me ha avuto questa esigenza.
cswt
Member II

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Salve ragazzi. Qualche idea su come far partire in automatico all'avvio Alfresco, POSTGRESQ, TOMCAT e JDK ?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Ciao,

per far partire alfresco al boot puoi provare ad aggiungere i comandi di start di postgres e alfresco in /etc/rc.local (su debian e derivate altrimenti dovrebbe essere /etc/rc.d/rc.local).

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Ciao,

tanto per completezza, mi sono accorto che nel tutorial di FCorti che ti avevo segnalato, scorrendo tra i commenti in basso, c'è l'indicazione su come far partire Postrgres e Alfresco come servizi, sempre aggiungedo i comandi in /etc/rc.local.
Te la riporto:

service postgres start
service alfresco start


Nel tutorial ci sono gli script per configurare i servizi.


fcorti
Alfresco Employee

Re: mettere alfresco su un server dedicato e renderlo fruibile online

Ciao CSWT,

David ti ha detto: agendo su rc.local
Caldeggio anche ciò che dice monocromo: l'https senza il quale sei veramente esposto a rischi minimi.
Cerca di ridurre al minimo i servizi esposti e ti suggerisco il supporto di un sistemista perché Alfresco (come ogni altra applicazione web) può essere pubblicata (abbiamo diversi server pubblicati) ma con opportune protezioni.
Ultimo, ma non ultimo: metti tutto sotto backup quotidiano e replicato. ;-)

Spero questo ti aiuti.