Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
angelo83
Member II

Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

Ciao a tutti ragazzi…
Vi scrivo perchè mi sto avvicinando al mondo Alfresco ed ho potuto constatare che siete una comunità di gente davvero preparata in materia. A tal riguardo vorrei porvi dei quesiti.
Innanzitutto volevo sapere quanti siti è possibile creare e gestire con la versione di Alfresco Community 4.2 ed inoltre se risulta possibile effettuare delle ricerche inter-sito.
Se si, chi mi da una mano nella configurazione?Ho letto nel forum qualcosa riguardo a degli script in merito a cartelle condivise tra più siti.
Grazie mille in anticipo a tutti

Angelo
8 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

<blockquote>Innanzitutto volevo sapere quanti siti è possibile creare e gestire</blockquote>
Non ci sono limiti sul numero di siti.

<blockquote>inoltre se risulta possibile effettuare delle ricerche inter-sito</blockquote>
Per come è stato realizzato il client Share no, nel senso che un utente può cercare all'interno del repository o all'interno dei siti Share qualsiasi contenuto su cui ha i permessi di lettura. Ovviamente il repository può effettuare ricerche avanzate mirate ma va customizzato Alfresco Share per questo. Purtroppo attualmente non esistono semplici configurazioni per questo ma va effettuato uno sviluppo ad-hoc.

<blockquote>Ho letto nel forum qualcosa riguardo a degli script in merito a cartelle condivise tra più siti</blockquote>
Per questo ci sono due approcci, il primo è quello di creare uno spazio condiviso tra più utenti direttamente nel repository.
Un secondo approccio invece è quello di esporre la property cm:contains all'interno delle proprietà dello spazio. In questo modo sarà possibile associare figli secondari agli spazi.

Quindi all'interno dello share-config-custom.xml basterà definire uno snippet del tipo che trovi in allegato. Il file va copiato all'interno del classloader condiviso di Tomcat ovvero all'interno del folder tomcat/shared/classes/alfresco/web-extension. Al prossimo avvio di Share sarà possibile modificare le proprietà di un qualsiasi spazio e andare a selezionare figli secondari del nodo.

Il risultato dell'operazione sarà che un contenuto/spazio sarà possibile visualizzarlo da più spazi.

Spero di essere stato chiaro Smiley Happy


<alfresco-config>

<config evaluator="node-type" condition="cm:folder" replace="true">
      <forms>
         <!– Default form configuration for the cm:folder type –>
         <form>
            <field-visibility>
               <show id="cm:name" />
               <show id="cm:title" force="true" />
               <show id="cm:description" force="true" />
               <show id="cm:contains" force="true" />
               <!– tags and categories –>
               <show id="cm:taggable" for-mode="edit" force="true" />
               <show id="cm:categories" />

               <!– emailserver:aliasable aspect –>
               <show id="emailserver:alias" />
            </field-visibility>
            <appearance>
               <field id="cm:name">
                 <control>
                    <control-param name="maxLength">255</control-param>
                 </control>
               </field>
               <field id="cm:title">
                  <control template="/org/alfresco/components/form/controls/textfield.ftl" />
               </field>
               <field id="cm:description">
                  <control>
                     <control-param name="activateLinks">true</control-param>
                  </control>
               </field>
               <field id="cm:taggable">
                  <control>
                     <control-param name="compactMode">true</control-param>
                     <control-param name="params">aspect=cm:taggable</control-param>
                     <control-param name="createNewItemUri">/api/tag/workspace/SpacesStore</control-param>
                     <control-param name="createNewItemIcon">tag</control-param>
                  </control>
               </field>
               <field id="cm:categories">
                  <control>
                     <control-param name="compactMode">true</control-param>
                  </control>
               </field>
            </appearance>
          </form>

          <!– Document Library pop-up Edit Metadata form –>
         <form id="doclib-simple-metadata">
            <field-visibility>
               <show id="cm:name" />
               <show id="cm:title" force="true" />
               <show id="cm:description" force="true" />
               <!– tags and categories –>
               <show id="cm:taggable" for-mode="edit" force="true" />
               <show id="cm:categories" />
            </field-visibility>
            <edit-form template="../documentlibrary/forms/doclib-simple-metadata.ftl" />
            <appearance>
               <field id="cm:name">
                 <control>
                    <control-param name="maxLength">255</control-param>
                 </control>
               </field>
               <field id="cm:title">
                  <control template="/org/alfresco/components/form/controls/textfield.ftl" />
               </field>
               <field id="cm:description">
                  <control>
                     <control-param name="activateLinks">true</control-param>
                  </control>
               </field>
               <field id="cm:taggable">
                  <control>
                     <control-param name="compactMode">true</control-param>
                     <control-param name="params">aspect=cm:taggable</control-param>
                     <control-param name="createNewItemUri">/api/tag/workspace/SpacesStore</control-param>
                     <control-param name="createNewItemIcon">tag</control-param>
                  </control>
               </field>
               <field id="cm:categories">
                  <control>
                     <control-param name="compactMode">true</control-param>
                  </control>
               </field>
            </appearance>
          </form>
      </forms>
   </config>
</alfresco-config>
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

Immediatamente bookmarkato per usi futuri! Grazie Pj Smiley Wink
angelo83
Member II

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

Grazie mille della risposta, super esauriente Smiley Happy Smiley Happy
Cosa intendi per "sviluppo ad-hoc" relativamente alla questione della ricerca inter-sito?
Inoltre se dovessi implementare le cartelle condivise tra più siti, in questo caso è possibile implementare la ricerca in tutti i siti?
Inoltre, se riesci, potresti spiegarmi meglio come implementare la funzione delle cartelle condivise tra più siti?Ho letto il tuo post precedente ma non ci ho capito granchè.
Grazie mille in anticipo e scusami per il fastidio…

Angelo
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

<blockquote>Cosa intendi per "sviluppo ad-hoc" relativamente alla questione della ricerca inter-sito?</blockquote>
Mettere le mani al codice sorgente dei template di Alfresco Share e cambiarli drasticamente. Nel senso che non esistono configurazioni per questo.

<blockquote>Inoltre se dovessi implementare le cartelle condivise tra più siti, in questo caso è possibile implementare la ricerca in tutti i siti?</blockquote>
La ricerca di default ti permette di ricercare su tutti i siti Share quindi te la trovi già funzionante così come è.

<blockquote>Inoltre, se riesci, potresti spiegarmi meglio come implementare la funzione delle cartelle condivise tra più siti?</blockquote>
Devi semplicemente esporre la proprietà "cm:contains" già presente all'interno degli spazi di Alfresco. Per fare questo è necessario fare un override della configurazione dello spazio andando ad inserire lo snippet che ho scritto nel mio post precedente all'interno del file share-config-custom.xml. Una volta riavviato Share troverai una nuova proprietà disponibile all'interno della vista del dettaglio degli spazi.

Tramite la nuova proprietà potrai assegnare come figli secondari qualsiasi contenuto presente all'interno di un altro spazio: il contenuto sarà visibile su più di uno spazio.
angelo83
Member II

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

Ma precedentemente mi avevi detto che non era possibile implementare la ricerca inter-sito (se non tramite sviluppo ad-hoc) ed ora mi dici che di default c'è già….
Tu cosa intendi per ricerca inter-sito?
Io, personalmente, per ricerca inter-sito intendo la possibilità di ricercare su tutti i siti Share, a prescindere da quello in cui sono loggato al momento della ricerca stessa.
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

<blockquote>Tu cosa intendi per ricerca inter-sito?</blockquote>
Scusami errore mio, la prima volta, avevo capito la ricerca all'interno di un solo sito.
angelo83
Member II

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

Quindi riepilogando.
1) Si possono creare una quantità illimitata di siti.
2) É possibile utilizzare cartelle condivise (con apposita configurazione) tra diversi siti al fine di collegare due o più siti (che condividono alcune risorse comuni).
Per esempio se si crea un sito alfresco per la gestione documentale di una multinazionale ed altri siti delle relative società controllate, si potrebbe decidere di condividere dei documenti comuni tra il sito della multinazionale e quelli delle controllate. Giusto?
3) La ricerca, di default, è effettuata su tutti i siti share configurati all'interno di Alfresco.
4) Per effettuare la ricerca all'interno di un solo sito è necessario adeguato "sviluppo ad-hoc".

Sbaglio?Se sbaglio correggimi pure, tranquillo Smiley Happy Smiley Happy
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco 4.2 creazione siti e ricerca inter-sito

Dovrebbe essere tutto corretto Smiley Wink