AnsweredAssumed Answered

Alfresco 4.0.e, problemi con accessi WAN

Question asked by vanni69 on Jun 10, 2014
Salve a tutti!
Ho installato Alfresco 4.0.e su un server con Windows Server 2008 R2 Standard. Ho configurato il mio router (sotto Fastweb, ovviamente con indirizzo ip pubblico statico) per reindirizzare le richieste sulle porte 3389 (Remote Desktop) e 8080 (Alfresco) all'ip del Server su cui è installato Alfresco.

Mi si presenta uno strano problema: quando cerco di accedere dall'esterno della mia rete LAN al Server Alfresco, sia usando il protocollo Remote Desktop Connection che il protocollo HTTP (via browser, con indirizzo xxx.xxx.xxx.xxx:8080/share) alcuni indirizzi ip riescono senza problemi, mentre altri vengono rifiutati.
Ho fatte varie prove, con provider differenti e ho anche usato programmi come anonymoX per Firefox e, ovviamente, vari browser, ma il risultato non cambia: alcuni ip vengono accettati, altri rifiutati, da client diversi, con diversi sistemi operativi. Addirittura lo stesso client a volte accedere a volte no, semplicemente cambiando il set di ip presenti su anonymoX, il che dovrebbe escludere problemi legati ai client o alle connessioni.
Sul server (con installato IIS7) le connessioni sia in entrata che in uscita sono abilitate, ho provato persino a disabilitare temporanemente il Firewall ma la strana situazione permane.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Mi sento di escludere Fastweb, ho provato a sostituire il server con una normale macchina con S.O. windows XP Pro e la medesima versione di Alfresco, mantendo ovviamente lo stesso ip, e non ho riscontrato alcun tipo di limitazioni negli accessi, che invece si presenta puntualmente con il server.

Grazie, se servono ulteriori spiegazioni chiedete pure! :)

Outcomes