cartelle o siti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
pb__
Member II

cartelle o siti

Ciao a tutti
perdonatemi se la domanda è banale (nel caso non fossi riuscito a trovare una discussione simile passata mi scuso e vi chiedo di linkarmela).
siamo un piccolo gruppo di ricercatori all'Università (4 persone) e stiamo cominciando ad implementare Alfresco. si tratta di aprire la base di conoscenza del docente a cascata ad alcuni ricercatori, dottorandi, tesisti. Mi chiedevo quale fosse il miglior modo per gestire questo. Conviene aprire tanti siti, ognuno per ogni pubblicazione (pubblicazione A con copia di tutti i file della base di conoscenza generale che possono servire all'utente A) oppure creare gruppi a cui dare accesso a quelle cartelle (e creare un sito solo per la pubblicazione A gestita dall'utente A)
Ringrazio per l'attenzione

Paolo
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: cartelle o siti

Ciao,

vi cito la definizione di "sito" secondo la documentazione ufficiale

<cite>A site is a project area where you can share content and collaborate with other site members.</cite>

In quest'ottica dovreste creare un solo sito e gestire l'accesso ai documenti tramite gruppi. Questa soluzione è molto flessibile (se ad un certo punto dovete riassegnare in modo diverso i permessi, potete farlo senza toccare la struttura delle cartelle. In più una stessa cartella può essere assegnata a più gruppi diversi, con diverse credenziali).

Se avete altre domande o volete avere più dettagli non fatevi troppi scrupoli e chiedete ancora sul forum… è fatto a posta! Smiley Happy
pb__
Member II

Re: cartelle o siti

ciao david
grazie per la precisazione e per la disponibilità, come al solito ci si dimentica della guida "cartacea" per preferire soluzioni più semplici (i video su youtube) :-)
ho dato un'occhiata al tuo blog, interessante!
ci sono dei siti/blog che possano far capire le applicazioni o i migliori workflow di alfresco? (qualcosa insomma vicina al libro che hai postato ma in maniera più leggera)
Grazie!

P
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: cartelle o siti

Ciao…

(a quale libro ti riferisci? Nel post ti ho indicato il link alla documentazione ufficiale di alfresco on-line…)

riguardo i workflow, è un argomento un po' troppo vasto per essere riassunto in poche righe.
Posso darti qualche minima indicazione (ma proprio minima):
alfresco permette due tipi di workflow: simple e advanced.

Il primo utilizza cartelle per gli stati. Puoi intercettare un certo evento e spostare un documento da una cartella ad un'altra per cambiargli stato. Ovviamente è adatto solo a workflow molto semplici… ma spesso può essere una buona scelta, soprattutto perchè non presuppone nessuna speciale conoscenza per essere realizzato.

L'advanced prevede l'utilizzo di Activiti (che a sua volta è basato su BPMN 2.0). Ci sono alcuni workflow predefiniti oppure è possibile programmarne altri custom utilizzando il tool grafico di Activity.

Se vuoi approfondire l'argomento ti rimando alla pagina ufficiale della documentazione.

pb__
Member II

Re: cartelle o siti

ciao David,
mi riferivo al libro che hai postato nel tuo blog..
Comincio a leggermi la documentazione ufficiale
Grazie

P