mongodb e alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
riccardopulcini
Member II

mongodb e alfresco

Salve,

secondo voi è possibile sostituire al database relazione mongodb, e al File System GridFS (è sempre mongodb, mi sembra solo più chiaro rispetto alla ripetizione)?


Riccardo
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: mongodb e alfresco

Ciao,

a senso non mi sembra fattibile la sostituzione "indolore" del db relazionale con mongoDB… ma effettivamente non ho esperienze dirette a riguardo. Posso solo segnalarti un post di Jeff Potts che può essere un buon punto di partenza:

http://ecmarchitect.com/archives/2010/07/07/1176
riccardopulcini
Member II

Re: mongodb e alfresco

grazie per il riferimento

Riccardo
veleno
Member II

Re: mongodb e alfresco

Ciao Riccardo, riguardo alla sostituzione del Db relazionale non posso dirti molto non avendo avuto esperienza diretta, peró recentemente mi era capitato di leggere questo interessante blog … L'approccio Rothbury è più per l'aggiunta di contenuti da / a Mongo che per la sostituzione di un Db relazionale . Nell'artico é riportato un esempio di integrazione push in questo modo i contenuti saranno fruibili sia da alfresco che da mongo con tutti i vantaggi che ne conseguono. http://www.rothburysoftware.com/blog/2012/05/14/alfresco-and-mongodb/
openpj
Moderator
Moderator

Re: mongodb e alfresco

Si può fare tutto, il problema è che dovresti sempre prendere una strada vicina a quanto Alfresco sta decidendo di fare.

E' chiaro che cambiare gli Spring bean dello storage, ovvero il dbNodeService ed il fileContentStore di Alfresco rappresenta un override di componenti molto delicati per il corretto funzionamento di Alfresco.

Inoltre il problema è più che altro legato al supporto Alfresco, prima di fare una modifica del genere sarebbe il caso di parlare con Alfresco e capire se loro poi supporterebbero una soluzione del genere, a mio modesto parere direi proprio di no.

Quindi direi di non impelagarsi in strade che cozzano con la roadmap di Alfresco soprattutto nei confronti di eventuali upgrade futuri della piattaforma.

Altra questione interessante invece è quella che sicuramente si possono sicuramente integrare Alfresco con MongoDB ed in differenti modi: subsystems, actions, behaviors, webscripts. Questa è una strada che mi sento di consigliare.

Spero di aver sottolineato la problematica nel modo giusto :-P