audit di utenti che scaricano i documenti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
veleno
Member II

audit di utenti che scaricano i documenti

Ciao a tutti avrei necessità di tracciare gli utenti che scaricano documenti in un db esterno. Credevo bastasse implementare un custom behavior(stile AccessAuditor) ma non ho ho trovato il concetto di download. Qualcuno ha già affrontato la questione?
2 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: audit di utenti che scaricano i documenti

L'unica policy che può esserti utile per implementare il behavior è quella relativa al ContentService e si chiama OnContentReadPolicy.

Potresti utilizzare questa facendo i dovuti controlli riguardo l'eventuale lettura per l'estrazione del testo per l'indicizzazione e l'eventuale lettura che effettua Share per generare l'anteprima (webpreview).

Dico eventuale proprio perché se per caso hai disabilitato l'indicizzazione fulltext, allora Alfresco non la eseguirà proprio.
Nel secondo caso invece nel caso non si utilizzasse Alfresco Share, anche questa seconda lettura non verrebbe effettuata.

Entrambe queste letture dovrebbero essere eseguite dal repository come utente System.

Per poter capire l'utente corrente che sta eseguendo la lettura puoi utilizzare l'AuthenticationService ed il metodo per pescare l'utente è getCurrentUserName().

Spero ti aiuti a risolvere.
veleno
Member II

Re: audit di utenti che scaricano i documenti

Ciao, scusa se rispondo solo adesso, ma il requisito nel frattempo è cambiato, diventando assai più semplice, ovvero devo semplicemente tracciare chi crea, modifica e cancella i documenti.
Sono propenso nel creare una action, se azionata da una regola(quando il documento di tipo x, y, z viene creato, modificato e cancellato) l'evento viene gestito utilizzando qualsisasi client, sia usando share che fuori(via cmis).

"Nel secondo caso invece nel caso non si utilizzasse Alfresco Share, anche questa seconda lettura non verrebbe effettuata."
Mi sono accorto di come i behavior(parlo anche del solo OnCreateNode) non vengano "triggerati" usando, per sesmpio, cmis quando ho sviluppato altre features mentre le rule action si, credevo fosse un baco(ripeto alla fine la policy era sulla creazione di un nodo del content model di tipo custom, in pratica associo dinamicamente delle category in base alla constraint selezionata, via share il behavior funzionava, allora l'ho cambiato in action) invece devo solo studiare di più e capire bene architetturalmente cos'è un behavior ;-)