Non funziona più

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
sysservice
Member II

Non funziona più

Ciao a tutti… per essere neofita ho un bel guaio.
Installo su un Windows Server 2012 Alfresco 5. Tutto regolare ma riavvio i servizi di Alfresco e non funziona più. Il servizio tomcat mi dice "Arresto in corso" e non accetta comandi di alcun genere… che faccio?…. Il brutto è che non mi lascia più disinstallarlo.

Grazie
5 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Non funziona più

Ciao,

in questi casi la prima cosa da fare è andare a controllare i log.
Suppongo che tu abbia installato Alfresco usando l'istaller (exe). In questo caso, se non ricordo male, potresti trovare i log nell'omonima cartella che trovi nella home di tomcat.
In particolare guarda i file alfresco.log e share.log (ma quasi sicuramente il problema lo troverai nel primo).

Se non sai interpretare quello che c'è scritto prova a postarli sul forum.

Attenzione che se hai iniziato il procedimento di disinstallazione potresti aver corrotto qualcosa. In questo caso il mio consiglio è di buttare via tutto e ricominciare… usando però l'installazione manuale che è un po' più complicata ma ti da maggior controllo sul sistema.

PS: i servizi li puoi anche stoppare "a mano" usando l'apposita console di windows…
sysservice
Member II

Re: Non funziona più

Ciao, allora: i servizi li ho stoppati da solo. Ho provato a disinstallare ma in effetti si è inchiodato tutto. Quindi i servizi li ho eliminati a mano.. se voglio "buttar via tutto" come dici tu è sufficiente che elimino la cartella Alfresco? In effetti ho usato l'installer… Smiley Happy
Forse è meglio che procedo con l'installazione manuale… mi sai segnalare una guida o il procedimento?

Di seguito ti posto il alfresco.log

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Non funziona più

Ciao,

puoi spiegare meglio cosa intendevi nel primo post per "Non funziona più"? Non riesci a loggarti? Ti viene restituita una pagina di errore di tomcat?

nei log non mi sembra di trovare nulla di bloccante (gli errori sull'email si risolvono configurando correttamente l'smtp e comunque non dovrebbero impedirti di avviare il server).
Per evitare di avere informazioni fuorvianti dovresti: ripulire il file dei log; avviare alfresco; provare ad accedere. Solo a questo punto controllare cosa c'è nei log.

Riguardo la rimozione, per fare una cosa pulita dovresti usare l'installer anche per la disinstallazione.

Per l'installazione manuale:
Se può esserti sufficiente avere un ambiente minimale, puoi seguire il tutorial installazione minimale di alfresco 5.
Se vuoi invece poter sfruttare a pieno tutte le feature di Alfresco, ti consiglio il (moolto) più completo tutorial di Francesco Corti.

Infine ti segnalo anche la documentazione ufficiale.

sysservice
Member II

Re: Non funziona più

Ciao,
il problema infatti è nato dal fatto ho riavviato i servizi tramite il manager apposito il quale, tuttavia, mi ha dato errori cioè mi diceva che nn riusciva a riavviare i servizi. Andato a vedere la console servizi di windows, postgres mi dato in esecuzione ma tomcat mi diceva che stata tentando l'arresto.. e da lì non si schiodava: tutti comandi erano disabilitati. ho dovuto stoppare ed eliminare i servizi da console. Mi sono accorto dell'errore perché non riuscivo più a visualizzare nemmeno la pagina tomcat.

Ora se io provo a disinstallare tramite l'installer questo si blocca nel tentativo di disinstallare i servizi… c'è qualcosa che posso fare? ho provato a riavviare il server un sacco di volte.

Ti metto in allegato lo screenshot
sysservice
Member II

Re: Non funziona più

Ciao, sono riuscito a disinstallare Alfresco 5 e l'ho reinstallato con solr4. E sono arrivato al problema originale… non mi fa l'ftp. Faccio alcune prove e ti faccio sapere.

Smiley Happy