Implementazione PHP - WEB Script - MFP

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
alessandro72
Member II

Implementazione PHP - WEB Script - MFP

Salve a tutti,

da qualche mese utilizzato alfresco con soddisfazione  , ora è giunto il momento di scrivere una piccola personalizzazione in php per integrare tutti gli MFP (Multifunzioni) della mia azienda con alfresco in modo che gli utenti possono inviare direttamente le scansioni ad alfressco e depositarle nelle loro folder private .

La richiesto che vi faccio alla qualche non ho trovato risposta nel forum se è possibile attraverso gli web script o con quale comando di alfresco richiedere dopo l'autentificazione la lista delle forder ?

Grazie a tutti
Alessandro

5 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Implementazione PHP - WEB Script - MFP

Ciao,

non ho capito bene la tua domanda (ok, ti serve la lista delle cartelle… ma in che forma? e per farci cosa?). Puoi aggiungere qualche dettaglio?

Intanto posso dirti che per interagire con alfresco tramite PHP, puoi usare vari metodi tra i quali sicuramente sono da tenere in considerazione:
Per quello che devi fare una buona opzione potrebbe essere utilizzare CMIS (puoi connetterti al repository e leggere/scrivere file e cartelle direttamente da PHP).

alessandro72
Member II

Re: Implementazione PHP - WEB Script - MFP

Ciao,

scusami ma sono stato molto sintetico.
Quello che vorrei creare è un'applicazione che mi permette dopo il login sul MFP di poter sfogliare le cartelle , scegliere il file desiderato e stamparlo direttamente dal MFP senza dover andare sul proprio PC.
La lista delle cartelle\files mi potrebbe essere restituita in qualsiasi forma, non ho una particolare necessità , poi me la lavoro con il php e la faccio apparire sul display della macchina.

Ciao Alessandro

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Implementazione PHP - WEB Script - MFP

Ciao,

grazie, è molto più chiaro ora.

Direi che i tre metodi che ho menzionato nel post precedente sono tutti adatti alla tua situazione.

Dovendo sceglierne uno, userei il CMIS client che astrae il repository permettendoti di concentrarti solo sulle funzionalità che ti servono (ma non ho avuto l'occasione di utilizzarlo con PHP, quindi non ne conosco il grado di maturità).

Sulla pagina del sito di apache chemistry relativa al php client trovi anche degli esempi che possono esserti utili per iniziare (ad esempio come estrarre la lista degli oggetti in una cartella… altri ne trovi sul relativo progetto svn).

Come seconda scelta opterei per il webscript custom, che puoi scrivere anche in javascript… ma devi conoscere un po' più a fondo Alfresco per utilizzarlo.

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure!

alessandro72
Member II

Re: Implementazione PHP - WEB Script - MFP

Ciao David,

ho solo bisogno di un piccolo chiarimento e poi penso di aver capito tutto . Purtroppo riesco a loggarmi solo con utenti locali, mentre con quelli LDAP l'autentificazione non funziona. Mi puoi dare qualche consiglio su come trovare la causa ?


Grazie Alessandro
openpj
Moderator
Moderator

Re: Implementazione PHP - WEB Script - MFP

Consiglio vivamente l'adozione di Ephesoft per quanto riguarda la parte di scansione e riconoscimento automatico dei documenti.

Tramite Ephesoft è possibile creare un flusso di identificazione intelligente dell'immagine che permette di riconoscere le differenti tipologie di contenuti scansionati. In pratica riconosce ad esempio un contratto oppure una fattura o un ordine. Le MFP punteranno ad una cartella condivisa che verrà letta da Ephesoft automaticamente scatenando il batch di importazione.

Una volta scansionato il contenuto, Ephesoft può anche prelevare i metadati direttamente dal contenuto leggendo campi come ad esempio il codice di una fattura, oppure l'intestatario del contratto.

Fatto questo è possibile inoltre configurare il plugin CMIS Export di Ephesoft per farlo puntare ad un repository Alfresco e tramite l'opportuno mapping delle tipologie di contenuti e dei metadati, Ephesoft andrà automaticamente ad alimentare Alfresco specializzando da subito i nodi nel modo corretto.

Purtroppo l'edizione Community di Ephesoft è molto vecchia ed è disponibile solo per ambienti Windows:
http://www.ephesoft.com/wiki/index.php?title=Community_Edition_Download

L'edizione Enterprise invece è disponibile sia per Windows che per Linux ed è super aggiornata e stabile.

Spero ti sia utile Smiley Wink