RESTful web service

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
stoalfresco
Member II

RESTful web service

Salve a tuttiSmiley Happy

Ho iniziato da poco su alfresco, avendo già conoscenze java, db ecc.. vorrei realizzare una web app che interagisca con alfresco.
nei vari forum/manuali vedo che bisogna utilizzare la tecnologia RESTful, qui la domanda sorge spontanea: come faccio ad utilizzare REST con java?
Online ho letto come realizzare un servizio rest.. ma se lo voglio utilizzare quali sono i passaggi da seguire?

Grazie per le infoSmiley Happy
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: RESTful web service

Ciao,

se vuoi interagire con Alfresco, una valida opzione(soprattutto per le versioni di Alfresco più recenti) è usare lo standard CMIS.
In particolare per java esiste il client Apache OpenCmis.

L'altra alternativa è quella da te citata, ovvero REST. Per java ci sono alcuni validi client… Potresti dare un'occhiata alle implementazioni dello standard JAX-RS (es: Jersey) oppure ad Apache HttpClient REST (solo per citarne alcuni).
stoalfresco
Member II

Re: RESTful web service

Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.
Ho fatto una chiamata http ad alfresco/service/api/login?u=username&pw=psw, il risultato l'ho convertito in json, questo modo è abbastanza sicuro? oppure conviene usare lo standard che dicevi?
Ultima cosa, mi viene restituito un ticket, lo devo usare per accedere agli altri servizi?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: RESTful web service

Ciao,

Innanzitutto l'api che chiami è corretta… ma se usi una chiamta POST al posto di GET ottieni già come risultato un json, senza la necessità di conversioni.

CMIS è preferibile sia perchè standard riconosciuto, sia perchè ti facilita non di poco le interazioni con il repository.

Per quanto riguarda la domanda sul ticket… ti do la risposta ma ti consiglio caldamente di documentarti sull'architettura di Alfresco, sul content model e sui webscript prima di iniziare a scrivere codice… altrimenti farai fatica a capire molti concetti.

Riguardo il Ticket: se l'autenticazione con username e password va a buon fine, ti viene restituito un ticket che potrai usare (fino a scadenza) per accedere agli altri servizi di Alfresco senza doverti loggare ad ogni chiamata.

In particolare, se utilizzi le api REST, dovrai passare ad ogni invocazione il parametro:
alf_ticket=TICKET_xxxxxxxx


esempio:

http://localhost:8080/alfresco/service/api/people?filter={filter}&alf_ticket=TICKET_86ff601609d473b5...


stoalfresco
Member II

Re: RESTful web service

Ok, ti ringrazio per l'aiutoSmiley Wink
Mi hai chiarito le idee!
Buona giornataSmiley Very Happy