Gestione dei modelli

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
matteomarco85
Member II

Gestione dei modelli

Buonasera a tutti; sto iniziando a lavorare con Alfresco e subito ho la necessità di creare tipi di metadati custom. Nella versione che attualmente sto utilizzando "5.0.d" andando in Strumenti di amministrazione poi Gestione modelli riesco a crearmi un mio modello custom dove poi vado a definire un tipo personalizzato o un aspetto. Modifico anche i layout grafici, inserisco i campi che a me interessano (ad esempio nel caso di una Fattura: codice, importo, ecc). Salvando il tutto e poi andando su file all'interno del mio repository gli vado ad inserire il nuovo aspetto creato e tutto sembra funzionare alla grande compaiono le proprietà da me definite e posso compilarle come meglio credo. Salvo il tutto e qui sorge il problema.
Questi valore non sono ricercabili. Ad esempio inserisco in codice fattura un valore: 123qwerty45 e quando vado a ricercarlo non mi compare nessun documento relativo a questo valore.
Come posso risolvere?!
Grazie a tutti in anticipo!!
11 Replies
matteomarco85
Member II

Re: Gestione dei modelli

Ciao, mi sono appena reso conto che in realtà sto utilizzando alfresco 5.1.c e che la funzione grafica di creazione di nouvi modelli è una nuova feature di questa release. La trovo molto interessante rapida ed efficace. Unico problema è quello descritto sopra che non riesco a ricercare le proprietà che ho creato, spero che comunque qualcuno possa darmi una mano.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Gestione dei modelli

Ciao,

prima di risponderti… sei sicuro di avere una 5.0.d e non qualche Early Access? Perchè del tool per il management dei models ne ho sentito parlare non l'ho ancora visto adottato ufficialmente… (Ti dico questo perchè il tuo problema potrebbe essere legato ad un bug non ancora risolto).

Non conoscendo il tool ti faccio qualche domanda: viene configurata anche l'interfaccia di share (ovvero nell'advanced search di share vedi comparire dei campi aggiuntivi per le tue proprietà?). Se così non fosse dovresti farlo tu configurando opportunamente lo share-config-custom.xml (puoi vedere ad esempio la pagina del wiki sull'advanced search)

Trovi qualcosa di Anomalo nei logs?


matteomarco85
Member II

Re: Gestione dei modelli

Ciao David e grazie per la risposta, come avevo scritto sopra effettivamente sto usando una versione 5.1.c. Tramite il tool ho creato un modello e al suo interno ho creato un aspetto, ti allego una foto per meglio compredere. Effettivamente l'unica parte che non viene configurata è quella della ricerca avanzata. Vorrei anche avventurami nella configurazione di share-config-custom.xml ma vedendo la foto che ti ho mandato puoi darmi qualche dritta sulla configurazione?! Grazie anticipatamente!
Ovviamente il mio aspetto è solo una prova per capire come funziona il tutto! Una volta compreso andrò a specializzarli meglio.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Gestione dei modelli

Ciao,

in effetti abbiamo scritto quasi in contemporanea e non mi sono accorto del tuo secondo post…
Il tool visuale, almeno da quanto posso vedere dalla documentazione, sembra carino e ben fatto… ma ti consiglio di provare a creare i modelli usando il metodo "tradizionale" con xml (che personalmente continuerò ad usare). In questo modo imparerai meglio la teoria e questo ti aiuterà anche a capire meglio il tool.

Per la documentazione, puoi fare riferimento alla guida ufficiale content model tutorial oppure al "classico" tuttorial di Jeff Potts.
matteomarco85
Member II

Re: Gestione dei modelli

Ciao David e grazie ancora per le tue risposte. Allora ti illustro la mia situazione attuale…ho seguito il tutorial di Jeff Potts e prima di avventurarmi in mie tipi custom volevo utilizzare i suoi esempi per meglio comprendere tutta la situazione. Allora ho creato dai suoi esempi i file per far comparire il tipo custom che lui definisce nella guida. Li inserisco nella mia installazione di Alfresco e dopo un bel riavvio tutto compare come da programma.
Effettuo le seguenti operazioni: carico un file pdf all'interno di una cartella di un mio sito test, gli cambio tipo selezionando dal menù a tendina type.sc_whitepaper e gli aggiungo gli aspetti aspect.sp_webable e aspect.sp_productRelated; compilo un po' di campi e vado nella ricerca avanzata; Seleziono Cerca: type.sc_whitepaper ed effettivamente qui ho i filtri relativi al modello creato provo ad inserirein prop.sc_product un valore da me precedente inserito nel pdf di sopra e ricercando non mi compare nessun risultato. Qual'è il problema?! Alla fine questa è la funziona che mi interessa creare un tipo custom e poi permettere all'utente di ricercare in base ad una proprietà ad essa associata.
Mi lascia un po' perplesso il non funzionamento di questa procedura. Per effettuare un test più sicuro sono partito da un'installazione ex-novo di alfresco 5.0.d.
Ti allego tutto il necessario per meglio comprendere questo mio papiro, schermate di Alfresco e anche i file xml che ho convertito in txt per allegarli.
Spero mi darai una risoluzione al problema, ormai sono completamente nelle tue mani.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi!
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Gestione dei modelli

Ciao,

senza avere il tuo alfresco davanti non è semplice aiutarti… ma ci provo.

Ti faccio un paio di domande:
1) le ricerche sugli altri metadati funzionano (ovvero: possiamo escludere che sia un problema di configurazione di solr?)?
2) nei log trovi qualche errore in corrispondenza delle ricerche che esegui?

Una cosa che noto dal codice che hai postato è che la property è "multiple". Se non ti serve che lo sia (ovvero se non devi gestire liste di valori per quel metadato) prova a togliere il flag dall'xml.
Se invece vuoi proprio che sia una lista, prova ad aggiungere nel tag property (sotto al tag multiple) il seguente codice:


<index enabled="true">
  <tokenised>true</tokenised>
</index>


Facci sapere.
matteomarco85
Member II

Re: Gestione dei modelli

Grazie David per la risposta…stavo per scriverti che al momento ho risolto andando a modificare nel file share-config-custom.xlr sotto la sezione form id= search le seguenti chiavi
scSmiley TongueroductRelated
show id="scSmiley Tongueroduct" force="true"
show id="sc:version" force="true"
in pratica ho inserito un force="true" su quelle chiavi che prima non mi davano nessun risultato ed ora la ricerca sembra funzionare!
Come vedi questa modifica?!
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Gestione dei modelli

Ciao,

Non avevo notato quel dettaglio. Comunque sono contento che hai risolto e che hai condiviso la soluzione.
L'uso di force è corretto.
ccroce
Active Member

Re: Gestione dei modelli

Ciao,

il Content Model Manager è il nuovo tool che è stato rilasciato in anteprima all'interno di Alfresco Community 5.1 Early Access.
In particolare, questo tool consente di definire tipi, aspect e form di Share direttamente da interfaccia grafica senza xml e riavvii del server.
In generale, il focus di Alfresco è quello di rendere l'amministrazione della piattaforma sempre più smart per l'IT e l'utilizzo da parte dell'utente finale più semplice.

All'interno del Model Manager puoi definire, per ogni proprietà, se e come deve essere indicizzata. Pertanto, se hai definito che la proprietà deve essere indicizzata la potrai ricercare successivamente.

Molto probabilmente non riuscivi a trovare i contenuti con la proprietà da te creata perché stavi utilizzando la live search (casella di ricerca in alto a destra) oppure la simple search (casella di ricerca a testo libero). In questi casi, Alfresco utilizza una serie di metadati predefiniti (ad esempio cm:name cm:title cm:description TEXT TAG) su cui va ad eseguire la ricerca; per cui se si vuole che la ricerca live/simple utilizzi anche questi metadati, allora bisognerà configurarlo:

<ol>
<li> inserire all'interno di <alfresco-home>/tomcat/shared/classes/alfresco/extension/templates/webscripts/org/alfresco/slingshot/search i seguenti file (creare le directory nel caso manchino):

<strong>live-search-docs.get.config.xml</strong> (per la configurazione delle live search)

<search>
   <default-operator>AND</default-operator>
   <default-query-template>%(cm:name cm:title cm:description custom:property TEXT TAG)</default-query-template>
</search>


<strong>search.get.config.xml</strong> (per la configurazione delle simple search)

<search>
   <default-operator>AND</default-operator>
   <default-query-template>%(cm:name cm:title cm:description custom:property ia:whatEvent ia:descriptionEvent lnk:title lnk:description TEXT TAG)</default-query-template>
</search>


dove <strong>customSmiley Tongueroperty</strong> è il tuo metadato custom (chiaramente puoi aggiungere più metadati).
</li>

<li>riavviare il server</li>
</ol>

Un'altra possibilità è quella di configurare la ricerca avanzata tramite <strong>share-config-custom.xml</strong> (così come hai già fatto) dove puoi cercare i contenuti per tipologia documentale e metadati custom.

Buon lavoro,
Costantino