Condivisione file all'esterno

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
matteomarco85
Member II

Condivisione file all'esterno

Ciao a tutti, allora una funzione nativa di Alfresco è condividere un documento presente all'interno del repository generando un link disponibile per la visione dall'esterno senza effettuare il login alla piattaforma. Su questo ho un po' di domande:
1) non è possibile condividere tutto il contenuto di una cartella? nel senso quando i documenti vanno all'interno di questa cartella sono tutti disponibili con link all'esterno.
2) è possibile recuperare una lista di tutti i link generati?!? questo mi serve per creare una pagina esterna ad Alfresco dove saranno inseriti i link per una visione pubblica di documenti in pratica una specie di Albo Pretorio.
Spero mi diate una soluzione a questo problema.
Confido in tutti voi, ormai siete diventati uno strumento molto prezioso per il mio sviluppo in Alfresco!
Attendo vostre risposte. Grazie a tutti!
8 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Condivisione file all'esterno

Ciao,

La condivisione è gestita dal client Share. Da quello che posso vedere, quando condividi un file, Share gli attribuisce l'aspect qshare:shared. L'identificativo pubblico è contenuto in una property di nome qshare:sharedId.

Detto questo, per la prima domanda posso risponderti che non è possibile di default condividere un'intera cartella (e ignoro se sia possibile fare qualche customizzazione di share per ottenere questo risultato).
Per la lista di tutti i file condivisi, dovresti sviluppare un tuo webscript che cerca tutti i file in una certa cartella che hanno l'aspect qshare:shared.
Se sai come realizzare un webscript non dovrebbe essere troppo difficile.
matteomarco85
Member II

Re: Condivisione file all'esterno

Grazie David per la risposta…come faccio a visualizzare questa proprietà? ma soprattutto potresti farmi un esempio per il webscript? scusami sono a digiuno su questo argomento.
openpj
Moderator
Moderator

Re: Condivisione file all'esterno

La modalità totalmente indipendente da Share è quella di andare ad alberare i contenuti pubblici al di sotto dello spazio Guest Home (Homepage dell'ospite). Questo spazio è proprio dedicato a tutti quei contenuti che devono essere acceduti senza autenticazione.

Poi si implementa un bel Web Script con l'attributo authentication valorizzato con "guest".

Alla chiamata del metodo dovrai concatenare in query string il parametro guest=true.

Sul wiki nella sezione Cache Control viene proprio fatto vedere questo:
https://wiki.alfresco.com/wiki/Web_Scripts_Examples#Cache_Control

Spero ti possa aiutare a risolvere Smiley Wink
matteomarco85
Member II

Re: Condivisione file all'esterno

Grazie OpenPj per la risposta, effettivamente potrebbe essere un'ottima strada sopratutto perchè in modo automatico ogni volta che un file viene inserito in questa cartella è accessibile dall'esterno.
Ma in realtà la cartella Homepage dell'ospite non è nient'altro che una cartella dove come permessi sono impostati Everyone e Guest quindi teoricamente potrei anche definire un'altra cartella in qualsiasi altra parte del repository ad esempio in un sito per compiere questa operazione!?!?
Ora non mi resta che elencare da qualche parte i contenuti di questa cartella in modo da essere fruibili ad esempio su un sito internet esterno ad Alfresco!
Faccio un po' di prove se avete già un metodo/modo testato e funzionante fatemi sapere!! Grazie ancora a tutti!
openpj
Moderator
Moderator

Re: Condivisione file all'esterno

<blockquote>
Ma in realtà la cartella Homepage dell'ospite non è nient'altro che una cartella dove come permessi sono impostati Everyone e Guest quindi teoricamente potrei anche definire un'altra cartella in qualsiasi altra parte del repository ad esempio in un sito per compiere questa operazione!?!?
</blockquote>
Credo di si, non l'ho mai provato il setup in altre alberature ma mi aspetto che funzioni con la stessa politica di security.
In Alfresco c'è questa già impostata che è comoda, io ho sempre usato quella, ma se vuoi si, l'importante è che poi nel Web Script vai a visualizzare i contenuti con un'opportuna query di ricerca per quella alberatura specifica del repo.
matteomarco85
Member II

Re: Condivisione file all'esterno

Ok ma ho un problema più basilare, inserisco dei file all'interno della cartella Homepage dell'ospite, ora come faccio a raggiungerli dall'esterno con account guest?!?
Ok, dopo mi servirà listare tutto il contenuto di Homepage dell'ospite (a quanto ho capito con un webscripts) ma ora per accedere a visualizzare o anche solo scaricare il file senza accesso ad alfresco come devo procedere?!
Aiuto please!
matteomarco85
Member II

Re: Condivisione file all'esterno

Nessuno ha una soluzione a riguardo?!
openpj
Moderator
Moderator

Re: Condivisione file all'esterno

Devi implementare un WebScript che esegue la ricerca e visualizza i contenuti con il link per poterli scaricare.