Duplicazione Documento

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
natmacri
Active Member II

Duplicazione Documento

Buongiorno,

mi scuso so che non è il posto dove porre questa domanda, 

vorrei un parere di persone esperte del settore.

è possibile in una gestione documentale, in caso di necessità,

creare copie diverse di un documento diversificandole nel nome?

nel caso potreste indicarmi un testo un link dove viene citata questa possibilità?

Grazie

5 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Duplicazione Documento

Ciao,

aiutaci ad inquadrare meglio il problema: perchè vorresti fare questa cosa?

natmacri
Active Member II

Re: Duplicazione Documento

Grazie David

ho creato un documentale con delle cartelle per Progetti,

ogni documento ha il metadato progetto,

creando dei filtri di ricerca per Progetto,

ora ho scoperto che ci sono dei documenti che vanno su più progetti

la conseguenza e che avrò nel metadato di alcuni documenti più Progetti concatenati,

e dei filtri di progetti inesistenti

openpj
Moderator
Moderator

Re: Duplicazione Documento

Puoi abilitare l'utilizzo del motore delle associazioni che serve proprio per queste necessità ed evitare la ridondanza delle copie mostrando in effetti lo stesso contenuto in diversi folder. Di default il repository ti consente di utilizzare l'associazione che si chiama cm:contains.

Questa associazione ti permette da subito di poter creare padri secondari per i contenuti facendo in modo di associarli a più spazi. Di conseguenza potrai visualizzare lo stesso documento su spazi diversi.

Per requisiti più specifici dell'uso delle associazioni puoi modellare la tua associazione del content model e puoi decidere come gestire le associazioni tramite scripting, regole ed API.

L'istruzione per poter aggiungere un padre secondario è addChild, di seguito un esempio utilizzando la JavaScript API con ECMAScript:

//ricerchiamo il contenuto su cui vogliamo avere un padre secondario
var nodoFattura = search.luceneSearch("TYPE:\"cm:content\" AND @cm\\:name:\"documentoFattura-2017-01-30.pdf\"")[0];

//ricerchiamo uno spazio come padre secondario che dovrà visualizzare lo stesso contenuto
var padreSecondario = search.luceneSearch("PATH:\"/app:company_home:/cm:ilTuoPadreSecondario\"")[0];

//aggiungiamo un padre secondario al documento fattura
padreSecondario.addChild(nodoFattura);‍‍‍‍‍‍‍‍

L'esecuzione del metodo addChild con un unico argomento presume che la nuova istanza di associazione sia di tipo cm:contains.

Altrimenti se avessimo definito una nuova definizione di associazione con specifici vincoli di cardinalità e di codominio della relazione, avremmo dovuto specificare anche il qualified name della nostra associazione, ad esempio acme:fattureAssociate.

natmacri
Active Member II

Re: Duplicazione Documento

Ciao Piergiorgio,

grazie per la risposta, 

sono un po sollevato sapendo che si possa fare ma non sono molto afferrato di associazioni ed ereditarietà,

se ho ben capito dovrei associare il mio Content Model - Progetti a cm:contains, attualmente è associato a Genitore cm:content,

ma cercando nel menù a tendina Crea Tipo Personalizzato, non trovo la voce cm:contains.
successivamente tramite scripting e regole con il metodo  addChild dovrei creare delle nuove istanze del file in Progetti diversi.

dovrei poi capire come inserire nel metadato progetto del file il nome del progetto in cui creo l'istanza,

questo per far comparire il file nel momento in cui filtro per Progetto.

Spero nel tuo aiuto 

natmacri
Active Member II

Re: Duplicazione Documento

buongiorno Piergiorgio,

potresti indicarmi come utilizzare il motore delle associazioni su Alfresco,

creando degli Script? depositarli dove? richiamandoli in quale classe?