Modifica file offline alfresco 5.2

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
bishop_8870
Member II

Modifica file offline alfresco 5.2

Buona sera a tutti, mi sono imbattuto in un comportamento a mio avviso un po' anomalo della modifica offline di Alfresco 5.2.0.

Carico il file pippo.docx e assume la versione 1, poi modifico il file offline e carico la nuova versione utilizzando come file da caricare il file pippo (Copia di lovoro).docx e un tipo di versione, il sistema carica il file e mi rinomina il file in pippo-1.docx, a questo punto nella cronologia delle versioni ho il file pippo.docx con la versione 1.0 e il file pippo-1.docx con la versione 1.1, se ripeto la stessa operazione sullo stesso file, che adesso si chiama pippo-1.docx, l'ultima versione del file si chiama pippo.docx versione 1.2. Se carico invece, come nuova versione il file pippo.docx allora il sistema procede ( secondo me regolarmente) mantenedo il nome e incrementando la versione.

La cosa mi ha un po' spiazzato in quanto nella versione 4.2.f qualsiasi nome file caricavo come nuova versione di un file andava semplicemente a incrementare la versione del file senza intaccare il nome.

Qualcuna sa spiegarmi questo tipo di funzionamento?

Grazie.

4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Modifica file offline alfresco 5.2

Ciao,

perchè ti sembra strano come comportamento? Se tu carichi come nuova versione un file con nome diverso dall'originale, Alfresco correttamente suppone che tu voglia cambiare il nome e te lo aggiorna (il nome è a tutti gli effetti un metadato).

Nella versione 4.2 funzionava allo stesso modo... forse ricordi male

Se richiedi la modifica off-line, ti viene creato il file "pippo (Copia di Lavoro).docx". Se modifichi quest'ultimo e poi (senza toccare il nome) lo carichi come nuova versione, allora il nome originario "pippo.docx" viene preservato.

Ho provato a farlo con una community 5.2.0 e non ho rilevato anomalie...

bishop_8870
Member II

Re: Modifica file offline alfresco 5.2

Ciao,

grazie della risposta,

Questo è quello che credevo io, forse ho sbagliato qualche configurazione, ma quando carico come nuova versione la  copia di lavoro ci mette il suffisso -1 e così ogni volta che carico la copia di lavoro, mi aggiunge un -1 ad ogni passaggio, dopo 3 check-in check-out il file si chiama pippo-1-1-1.docx.

Queste le aggiunte che ho fatto.

In alfresco-global-properties ho aggiunto queste 2 righe:

  • system.quickshare.enabled=false per evitare il quick share
  • version.store.enableAutoVersioning=false

la prima è per evitare il quick share, mentre con la seconda volevo vedere se si poteva controllare a mano la versione poi ho capito che bisogna scrivere codice e ho tolto la riga.

Ho anche aggiunto il blocco della creazione siti per gli utenti non admin in shared/classes/extension.

Grazie,

Maurizio

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Modifica file offline alfresco 5.2

Ciao,

Come ti dicevo nel precedente messaggio, ho provato con una mia installazione community 5.2.0 e non ho rilevato il comportamento che descrivi... a questo punto potrebbe essere un bug della tua release di Alfresco.

PS: giusto un dubbio... quel '-1' che segnali mi somiglia troppo al '-1' aggiunto dal sistema operativo quando si crea in una cartella un file con il nome di uno già esistente...

sei sicuro che la tua working copy non abbia il suffisso -1 quando la ricarichi in Alfresco?

bishop_8870
Member II

Re: Modifica file offline alfresco 5.2

Ciao,

ho risolto l'arcano.

Stavo utilizzando la versione "alfresco-community-distribution-201609-EA".(alfresco- 5.2.b; share-5.2.a)

Ho aggiornato il tutto con la "alfresco-community-distribution-201704" (alfresco-5.2.f; share-5.2.e) che non è una EA e la finestra di pop-up che si apre quando richiami "Carica nuova versione" si comporta in modo diverso, ovvero se stai caricando il file "pippo (Copia di Lavoro).docx", dopo che hai selezionato il file nella finestra non visualizza nulla e ti chiede solo di assegnare il tipo di versione da utilizzare, stesso comportamento se carichi  sempre mediante "Carica nuova versione" altro file con lo stesso nome, il file viene aggiornato di versione ma mantiene il nome, mentre se carichi un file con nome diverso vieni avvisato nella finestra dell'upload che stai sostituendo un file e poi quando dai ok e carichi il file il nome viene cambiato con il nuovo e la cronologia delle versioni avanza regolarmente.

In ogni caso non aggiunge il suffisso -1 al nome del file come nella versione EA che per mia ignoranza non sapevo fosse una  "Early Acces" (acc. questi acronimi).

Grazie comunque della Tua disponibilità.

Maurizio S.