Blockchain e Notarizzazione

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
luigi_notaro
Member II

Blockchain e Notarizzazione

Ciao a tutti!

Qualcuno conosce se Alfresco ha in programma di inserire la funzionalità di notarizzazione dei documento mediante Blockchain ? Ho letto un articolo della commissione europea in cui si afferma (https://www.eublockchainforum.eu/sites/default/files/reports/eu_observatory_blockchain_in_government...)

While blockchain is, by nature, one of the most trustworthy notary services available, it will be useless if the law doesn’t recognise blockchain-notarized data. Legal harmonisation between Member States will also be crucial if we want to see the implementation of cross-border use cases.

Che evidenza come una vicinanza tra normativa documentale e blockchain è in procinto di arrivare.

Anche il governo italiano si muove su questo fronte

Grazie per chi ha notizie in merito.

Luigi.

7 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Blockchain e Notarizzazione

Ciao,

Alfresco non implementa tale feature in modo nativo, per ora. Ma l'uso della blockchain non è un argomento nuovo. Se ne sente parlare ormai da un po' e c'è stato più di qualche partner che ha implementato delle soluzioni basate su questa tecnologia. Puoi ad esempio vedere il lavoro di Sphereon (ma ce ne sono altri) oppure un video presentato lo scorso anno al Devcon: Alfresco DevCon 2018: Alfresco & Blockchain

In Italia -a quanto mi risulta (ma potrei sbagliarmi)- c'è fermento intorno all'argomento ma nessuno si è ancora è "buttato" nel business. Con il prossimo riconoscimento legale, come tu giustamente segnali, penso che ci sarà molto movimento in proposito...

Alfresco è una piattaforma aperta ed estensibile quindi chiunque voglia creare una tale soluzione può farlo liberamente.

PS: Per pura coincidenza ne stavamo parlando proprio qualche giorno fa con alcuni sviluppatori... e pensavamo di proporre questo argomento per il prossimo Alfresco Global Virtual Hackathon di maggio.

famagosta
Active Member

Re: Blockchain e Notarizzazione

Ciao, 

in JENIA abbiamo implementato un plugin per Alfresco (dalla versione 5.2 in avanti) che implementa la notarizzazione.

Il plugin sfrutta il progetto open source https://opentimestamps.org/ per legare la prova dell'esistenta del documento alla blockchain Bitcoin.

Viene inoltre generato un documento PDF tramite il quale è possibile verificare che il processo sia avvenuto correttamente.

Il plugin si chiama sinekarta 4.0 notarization.

Ulteriori dettagli sono disponibili qui : https://www.sinekarta.com/
Qui è possibile trovare una spiegazione del funzionamento del plugin : https://www.sinekarta.com/istruzioni-sinekarta.html

Per vedere una demo live è possibile accedere a questo Alfresco (le istruzioni sono disponibili al link precedene) : https://notarization.sinekarta.com/share/page/

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Blockchain e Notarizzazione

Ottimo! Grazie di averlo comunicato.

A molti potrebbe far comodo provare la vostra soluzione.

luigi_notaro
Member II

Re: Blockchain e Notarizzazione

ciao famagosta _,

molto interessante la soluzione da voi realizzata. Seguendo le vostre istruzioni,  ho effettuato il caricamento di un documento (il PDF di questo scambio nel forum) e ottenuto la notarizzazione con successo (questo in base a quanto indica la vostra installazione).

Ho visto che rilasciate un certificato (di cui allego screenshot della prima pagina a beneficio della community)Notarizzazione - certificato

come mai ? Non basta solo avere ID della transazione sulla blockchain Bitcoin per avere conferma della notarizzazione? Nella blockchain viene salvato anche il documento stesso ?

Sarà possibile in futuro anche scaricare la versione del vostro plug-in per utilizzarla nella propria installazione Alfresco?

Grazie per le informazioni

Luigi.

p.s. = https://notarization.sinekarta.com/share/s/tDIRIiVrRh6T90izWfK3wA questa è la url da cui si può recuperare l'originale PDF che è stato notarizzato per test, il link l'ho recuperato grazie alla funzione share di Alfresco.

famagosta
Active Member

Re: Blockchain e Notarizzazione

Il link che hai riportato non è più valido! L'installazione di demo di sinekarta notarization viene VOLUTAMENTE resettata ogni Domenica.

Come detto utilizziamo opentimestamps (https://opentimestamps.org/) per l'implementazione di basso livello della notarizzazione.

Opentimestamps utilizza l'OP_RETURN per salvare sulla blockchain 32 bytes, in particolare un SHA-256.

L'OP_RETURN è attualmente gratuito ma, non generando commissioni verso i miner, ha bassa priorità.

Per evitare di intasare la blockchain con hash calcolati su milioni di documenti di milioni di utenti, opentimestamps aggrega diversi hash di diversi documenti, calcolando un unico "megahash".

L'hash salvato sulla blockchain non è quindi direttamente quello del tuo documento, ma è quello del "megahash".

Questo implica che, per poter dare prova della corretta notarizzazione del tuo documento, è necessario avere a disposizione tutti gli hash utilizzati per calcolare il "megahash". 

Questo è il motivo per cui opentimestamps produce un file con estensione .ots che permette di ricalcolare il "megahash". Questo file .ots è il certificato di notarizzazione senza il quale non è possibile dimostrare la corretta notarizzazione del proprio documento.

Tutto questo per dire che il documento PDF da noi generato rappresenta un formato umanamente leggibile del file .ots

Sulla blockchain non viene quindi salvato l'intero documento ma un semplice hash.

Stiamo lavorando per permettere il download dell'AMP. Per chi desiderasse un'anteprima può scrivermi in privato.

openpj
Moderator
Moderator

Re: Blockchain e Notarizzazione

In TAI Solutions abbiamo implementato un plugin dedicato a rendere consistenti i contenuti su ben 4 blockchain contemporaneamente:

https://community.alfresco.com/docs/DOC-8193-alfresco-blockchain-plugin-eth-btc-ltc-etc

Per qualsiasi ulteriore informazione contattateci tranquillamente a me o al mio collega francesco fornasari‌.

famagosta
Active Member

Re: Blockchain e Notarizzazione

ecco i riferimenti per il download di sikenarta 4.0 : 

https://community.alfresco.com/docs/DOC-8201