Alfresco Audit Analysis and Reporting

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
fcorti
Alfresco Employee

Alfresco Audit Analysis and Reporting

Chi sta usando Alfresco?
Quali sono i contenuti più visti la settimana scorsa?
Chi sono gli utenti più attivi nell’ultimo trimestre?
Qual è il contenuto creato durante la scorsa settimana? E durante il mese scorso?
Qual è il contenuto più visto del mese scorso?
Quanti sono i login falliti?

A chi fosse interessato ad avere risposte a queste domande segnalo Alfresco Audit Analysis and Reporting (AAAR) Addon, una soluzione Open Source per estrarre, archiviare ed interrogare i dati di auditing provenienti da Alfresco. Con A.A.A.R. i dati sono pubblicati in report distribuiti in formati standard (pdf, Microsoft Excel, CSV, ecc.) e memorizzati direttamente in Alfresco come documenti statici organizzati in cartelle, versionati, soggetti a permessi ed autorizzazioni ed eventualmente pubblicati.

A.A.A.R. integra la suite di Open Source Business Intelligence Pentaho grazie all’utilizzo di Pentaho Data Integration (Kettle) e Pentaho Report Designer ed è naturalmente adatta a pubblicare qualunque tipo di report, dashboard o KPI purché statici, anche provenienti da un Enteprise Data Warehouse.

Se vuoi saperne di più:
Alfresco Audit Analysis and Reporting (AAAR) home page (in inglese)
A.A.A.R. su Alfresco Addon
A.A.A.R. Download su Google Code
Articolo in italiano su A.A.A.R. (www.cosenonjaviste.it)
Manuale in pdf (in inglese)

[img]http://francescocorti.files.wordpress.com/2013/01/img.png?w=650[/img]
7 Replies
coyoteugly
Member II

Re: Alfresco Audit Analysis and Reporting

Non ho ancora avuto modo di entrare nello specifico e leggere con calma le guide, percò l'idea mi sembra eccellente! Complimenti e grazie per la segnalazione.
fcorti
Alfresco Employee

Grazie C.U. per la fiducia,

Vediamo se la community riceve lo stimolo al feedback che provo a lanciare…
Indipendentemente dallo stato dell'arte della soluzione, ad oggi non ho grossi feedback su come la soluzione potrebbe evolvere.
Mi spiego: dopo poco meno di un mese dalla sua pubblicazione ho riscontri oggettivi di interesse (più di 20 download il giorno in media, circa 50 utenti al giorno sulla manualistica e documentazione, qualche email privata di apprezzamento, ecc.) però non ho feedback su questa come viene usata e soprattutto come questa potrebbe evolvere.
Insomma, per me la versione attuale non è un punto di arrivo ma uno di partenza e per farla evolvere avrei bisogno di ritorni e stimoli da parte di chi la usa o la vorrebbe usare.
Fatevi avanti gente, anche in email privata…
barcoffin
Member II

Ciao a tutti,
            chiedo scusa se mettendo qui la mia richiesta dovessi sbagliare… ma visto che sto cercando proprio di installare AAAR… spero sia il posto giusto

avviso subito che sono un neofita di Alfresco (visto la prima volta meno di un mese fa) e devo subito cominciare con le cose… facili…

Per ora sto facendo tutto sulla mia macchina (Alfresco Community Edition 4.2.c) per capire meglio il funzionamento; dovrei cercare di integrarlo con Alfresco Audit Analysis and Reporting ma mi sono bloccato nelle ultime fasi di installazione di AAAR.
Ho seguito tutta la procedura descritta nel PDF  creato da Francesco ed è andato tutto bene fino al momento in cui si devono eseguire da linea di comando le due:

kitchen.bat /rep:"AAAR_Kettle" /job:"Get all" /dir:/Alfresco /user:admin /pass:admin /level:Basic  
kitchen.bat /rep:"AAAR_Kettle" /job:"Report all" /dir:/Alfresco /user:admin /pass:admin /level:Basic

che causano l'errore

"Error connecting to database: (using class org.gjt.mm.mysql.Driver)
Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)"

Se eseguo il test di connessione dall'interfaccia di Pentaho funziona correttamente, quindi le impostazioni dovrebbero (… dovrebbero) essere tutte corrette …

"La connessione al database [AAAR_Kettle] ha avuto SUCCESSO.
Nome JNDI:AAAR_Kettle"

Ho provato alcune soluzioni "empiriche" trovate googlando un po' ma… nulla…
Suggerimenti?
Grazie in anticipo

Gabriele
fcorti
Alfresco Employee

Ciao Gabriele,

Da quello che hai scritto hai fatto tutto molto bene e se avrai un po' di pazienza vedrai che lo faremo funzionare.
Allora…

Il fatto che da Pentaho la connessione abbia successo potrebbe dipendere dal fatto che il datasource JNDI è impostato correttamente per il Rerport Desginer, ma non per Kettle.
In questo modo, quando vai ad eseguire il comando sul Kettle, lui ti rifiuta la connessione.

Per favore controlla che sotto la directory .kettle la connessione JNDI sia correttamente impostata.
Se ti sembra tutto ok… mandami un'email privata (i riferimenti sono sul blog) e quando avremo identificato la soluzione la condividiamo con la community.

Saluti.
barcoffin
Member II

come suggerito da Francesco metto qui quello che sono riuscito a combinare… magari può essere utile ad altri.
Dopo aver ricontrollato più volte tutti i passaggi della procedura e i vari parametri inseriti sono entrato nell'interfaccia di Pentaho e ho dato un'occhiata al job "Get all"; trafficando su questo mi sono accorto che la connessione "AAAR_DataMart" aveva parametri sbagliati:
1 - tentava l'accesso JDBC invece che JNDI
2 - in questa configurazione, comunque, la password utilizzata era chiaramente sbagliata (ovviamente era nascosta ma sembrava di soli 4 caratteri.. quasi fosse "root" anche la password).
Modificando opportunamente i parametri sono riuscito a sistemare la cosa e il job "Get all" … funziona.
Ho avuto però altri problemi con "Report all"; quando tentavo di eseguirlo da riga di comando andava in errore: Pentaho Reporting for Xlsx - java.lang.NoSuchMethodError: org.apache.poi.hssf.util.HSSFColor.getIndexHash()Ljava/util/Hashtable;…
"Report all" si blocca, quindi, quando tenta di creare il report in .xlsx; probabilmente è un problema legato (come suggerisce Francesco) alla versione di Office presente sul mio pc.
Impostando a "N" il valore di "is_active" nella tabella "dm_reports" del DB "DataMart" relativa al record in cui si trova il valore "details.xlsx" nel campo "name" (e quindi disattivando la realizzazione di quel report in formato .xlsx) funziona tutto; giocando un po' sui record della stessa tabella e inserendo opportune modifiche (dall'interfaccia di Pentaho) nel job "Report all", ho provato gli altri formati (.csv, .html) non previsti dai file di prova e sembra funzionare tutto correttamente.
Ringrazio Francesco per il supporto.
fcorti
Alfresco Employee

I problemi che hai riscontrato, mi sono già stati segnalati e spesso possono dipendere dal server dove viene installato il sistema.
Spero che queste info serviranno anche ad altri e per questo ti ringrazio di averli condivisi.

Nel frattempo ti segnalo (e segnalo anche alla comunità) che ho appena pubblicato una nuova versione (la v1.3) con una feature aggiuntiva rispetto alla precedente: la possibilità di analizzare l'intero repository (documenti e cartelle) oltre agli audit.
Interessante anche tecnicamente perché utilizza un <a href="https://code.google.com/p/cmis-input-plugin/">nuovo plugin di Pentaho</a> che realizza l'importazione delle informazioni tramite CMIS.

Di seguito qualche link, per chi fosse interessato.
<a href="http://addons.alfresco.com/addons/alfresco-audit-analysis-and-reporting-aaar">AAAR su Alfresco Addon</a>
<a href="https://code.google.com/p/alfresco-audit-analysis-reporting/">AAAR su Google code</a>
<a href="http://francescocorti.wordpress.com/alfresco-audit-analysis-reporting/">Documentazione ufficiale di AAAR</a>

Come al solito vi ringrazio in anticipo per tutti i feedback che fanno migliorare la soluzione e se vi è servita, premete "like" sull'Alfresco Addon ed il mio blog e sosteniamo così l'iniziativa tutta italiana. ;-)
sandeepreddy
Member II

how to hide AAAR analytics in Alfresco header menu for all users except admin help me please