Ciao, scusa se rispondo solo adesso, ma il requisito nel frattempo è cambiato, diventando assai più semplice, ovvero devo semplicemente tracciare chi crea, modifica e cancella i documenti.
Sono propenso nel creare una action, se azionata da una regola(quando il documento di tipo x, y, z viene creato, modificato e cancellato) l'evento viene gestito utilizzando qualsisasi client, sia usando share che fuori(via cmis).
"Nel secondo caso invece nel caso non si utilizzasse Alfresco Share, anche questa seconda lettura non verrebbe effettuata."
Mi sono accorto di come i behavior(parlo anche del solo OnCreateNode) non vengano "triggerati" usando, per sesmpio, cmis quando ho sviluppato altre features mentre le rule action si, credevo fosse un baco(ripeto alla fine la policy era sulla creazione di un nodo del content model di tipo custom, in pratica associo dinamicamente delle category in base alla constraint selezionata, via share il behavior funzionava, allora l'ho cambiato in action) invece devo solo studiare di più e capire bene architetturalmente cos'è un behavior ;-)