Consigli sulle Impostazioni della JVM di Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
bcsx
Member II

Consigli sulle Impostazioni della JVM di Alfresco

Ciao.

Utilizzo il seguente server con installato Alfresco 4.2.d e integrato con Active Directory e database MySQL: macchina virtuale VMWare, Debian 6.0.7 64 Bit, 4 CPU, 4 GB di RAM.

Il principale utilizzo è via CIFS e occasionalmente da Share da un massimo di 100 utenti concorrenti.

Attualmente i miei parametri della memoria dedicata alla Java Virtual Machine sul file ctl.sh sono i seguenti:
export JAVA_OPTS="-XX:MaxPermSize=512m -XX:NewSize=512m -Xms2560m -Xmx2560m -Xss1024K …"

In seguito ad alcuni erroti che ho trovato nei log ho notato che la RAM disponibile è circa 30MB.

total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          3967       3936         31          0         64        183
-/+ buffers/cache:       3688        279
Swap:          671        671          0

Le impostazioni attuali per la memoria dedicata alla JVM sono corrette o sono ottimizzabili?

Grazie.
6 Replies
fcorti
Alfresco Employee
bcsx
Member II

Re: Consigli sulle Impostazioni della JVM di Alfresco

Si, l'avevo già vista e avevo visto anche questa http://wiki.alfresco.com/wiki/JVM_Tuning
Però non da indicazioni precise sui vari parametri da impostare. Dove posso trovare qualcosa in più?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Ciao,

mi sembra che quanto riportato nella pagina wiki segnalata dall'ottimo Francesco (e in quella visto da te) sia già un buon punto di partenza…

Il [em]Tuning[/em] d'altra parte è per sua definizione sperimentale. Penso che ci siano troppe variabili in gioco (hardware, rete, utenti,…) per fornire una configurazione standard.

Non sono un esperto nel campo ma un mio conoscente utilizzava per l'analisi della memoria i tool jvisualvm o jconsole.

Poi mi sembra emblematica la frase riportata nel Wiki stesso
<cite>The 1.6 JVM is generally excellent at memory optimization and is capable of functioning without adjustment.</cite>
davidciamberlan
Alfresco Employee

Ancora Ciao,

probabilmente non è d'aiuto per la tua domanda… ma visto che siamo in argomento riporto qui sotto uno specchietto che mi ero fatto un po' di tempo fa sul significato di alcune delle impostazioni principali da usare con la variabile d'ambiente JAVA_OPTS…
Magari qualcuno lo potrà trovare utile.

-Xms => Dimensione minima dell'Heap

-Xmx => Dimensione massima dell'Heap (va settato ad un valore alto compatibilmente con la memoria disponibile)

-XX:MaxPermSize [-XXSmiley TongueermSize] => Dimensione massima [iniziale] dello spazio "Permanent Generation" (è il valore da aumentare quando si incontra l'errore java.lang.OutOfMemoryError: PermGen space)

-XX:MaxNewSize [-XX:NewSize] => Dimensione massima [iniziale] dello spazio "Young Generation"

-Xss => Dimensione del thread stack

-server => suggerisce alla JVM di utilizzare l'HotSpot Server VM in luogo dell'HotSpot Client in modo che possano essere attuate alcune ottimizzazioni (da java 5, indipendentemente dal flag, la jvm tenta di rilevare automaticamente se la macchina su cui gira è un server)

kiosirio
Member II

Ciao BCSX.

Se ti può servire ti giro uno schema grafico/riassuntivo che di fatto ti fornisce le stesse informazioni che ti ha detto David.

Ciao.

KioSirio
kiosirio
Member II

Ciao BCSX.
Un altro "suggerimento", per controllare in ambienti Linux il numero di thread creati/utilizzati dalla/dalle tua/tue JVM puoi utilizzare i seguenti comandi:

ps -aux | grep "java"

… prendi nota dei PID dei processi Java che altro non sono che la/le tua/tue JVM, e li sostituisci nel seguente comando …

ps -o thcount -p <PID>

Spero possa esserti utile.
Ciao.
KioSirio