Creare nuova interfaccia per Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
monocromo
Member II

Creare nuova interfaccia per Alfresco

Ciao a tutti, da circa un paio di giorni sto tentando di sviluppare un'interfaccia esterna ad alfresco share che dialoghi con suo repository per semplici operazioni, upload file, ricerca di file, aggiornamenti, ecc… per intenderci operazioni CRUD sul repository.
Purtroppo mi sto scontrando con diverse difficoltà e mi sto chiedendo se la strada intrapresa è corretta. Attualmente sto tentando di utilizzare sia la libreria di Apache Chemistry CMIS per PHP che un vecchio SDK PHP di Alfresco che si può trovare su Google Code che ho scoperto oggi non essere più supportato. Direi che le librerie PHP non sono complete e probabilmente funzionano solo in parte (mettendo il naso nel codice sono piene di TODO e punti interrogativi). Direi che sembra una strada poco percorribile e mi piacerebbe avere dai più esperti un'idea della complessità e quali sono i corretti strumenti da utilizzare per uno sviluppo di questo tipo. Le operazioni che vorrei eseguire sono semplici e poche caricamento di un file con custom content + metadati ed inizialmente la ricerca.
Grazie e saluti
1 Reply
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Creare nuova interfaccia per Alfresco

Ciao,

sto approfondendo la questione proprio in questi giorni… ti "trasmetto" un po' di nozioni che ho appreso nelle mie ricerche, sperando che ti siano utili!

A mio parere CMIS è la strada da seguire attualmente.
Altre alternative sarebbero i WS SOAP ma te li sconsiglio perchè mi sembra di capire che Alfresco stesso stia abbandonando quella strada (c'è una nota di Piergiorgio da qualche parte nel forum) oppure potresti sfruttare le REST API o anche creare la tua libreria di webscript.

Il PHP SDK lo lascerei perdere dato che, come hai detto anche tu, è ormai obsoleto… se vuoi creare qualcosa con PHP puoi provare a sviluppare/evolvere la PHP API come è richiesto negli "help wanted"…

Riguardo la tua applicazione, penso sia una buona idea cimentarti con un client chemistry (useresti PHP se ho capito) e costruire con esso lo strato software che scambia i dati con il repository di Alfresco.
La parte di interfaccia la potrai realizzare in html/javascript.
Tieni conto che se ti attieni allo standard, il tuo client potrebbe funzionare senza modifiche anche con altri ECM che implementano CMIS.
L'unica nota negativa è che la versione attuale di CMIS ha delle limitazioni (alcune anche pesanti come ad esempio la gestione degli aspetti) ma visto che hai bisogno di operazioni semplici questo non dovrebbe essere un problema… e comunque ci sono delle estensioni di alfresco per superare tali limitazioni.

Una cosa interessante che ho "scoperto" è che Alfresco supporta in via sperimentale una implementazione del CMIS Browser Binding che utilizza come protocollo di scambio dei dati JSON in luogo di ATOMPUB…
Personalmente trovo Json mooolto più agile dell'XML! Bisognerebbe vedere però come verrà portato avanti lo sviluppo.

Ti segnalo infine questo progetto che si pone come obbiettivo di realizzare un client per alfresco in HTML5 e javascript.
L'ho provato e, sebbene ancora lacunoso, non è male… Magari puoi prendere spunto per la tua idea.

In bocca al lupo.
David Ciamberlano