Creare nuove API

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
_valerio_
Member II

Creare nuove API

ciao a tutti Smiley Very Happy
ho letto il wiki http://wiki.alfresco.com/wiki/3.0_JavaScript_API#How_is_Scripting_integrated_into_Alfresco.3F su come creare delle API personalizzate (utilizzando linguaggi come ad esempio JAVA) che poi saranno rese disponibili come root objects (alla stessa stregua di document.name, ecc…), ma ci sono alcune (anzi molte Smiley Surprisedops: ) cose che non mi sono chiare.
Quello che vorrei fare io è creare (io vorrei usare JAVA) un oggetto che usa una serie di metodi (o, come le chiamano i professionisti della programmazione, API), tipo getElement(), getElementByName(), con cui, passandogli un file xml, essi mi restituiscano il testo contenuto dai suoi elementi.
Da quello che ho capito, bisognerebbe creare un file Java in cui creo un oggetto e dichiaro i metodi che vorrei utilizzare su questo oggetto (metodi che non sono diponibili direttamente come API di Alfresco, tipo getElementByName() ); successivamente dovrei dichiarare l'oggetto nel file tomcat\webapps\alfresco\WEB-INF\classes\alfresco\script-services-context.xml nel seguente modo:

<bean id="NOME_DEL_MIO_OGGETTO" parent="baseJavaScriptExtension" class="org.alfresco.repo.jscript.ScriptLogger">
    <property name="extensionName">
        <value>XXXX</value>
    </property>
</bean>

quello che vorrei sapere è:
-come riempire il campo XXXX?
-in quale cartella di Alfresco devo mettere il mio file java?
-con che estensione (.jsp o .java) devo salvare il file java ?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondere al mio quesito!
2 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Creare nuove API

Devi innanzitutto installare la SDK di Alfresco:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Alfresco_SDK

Dopo aver attaccato tutti i sorgenti alle librerie di Alfresco potrai accedere al codice sorgente per visionare le classi relative allo scripting.
-come riempire il campo XXXX
questo è il nome della variabile javascript dell'oggetto che sarà visibile nello scope dello script.

-in quale cartella di Alfresco devo mettere il mio file java?
Basta compilare la classe opportunamente utilizzando la SDK di Alfresco, creare un JAR ed aggiungerlo al classpath di Alfresco (copiando il tuo JAR dentro alfresco.war/WEB-INF/lib).

-con che estensione (.jsp o .java) devo salvare il file java ?
Ti consiglio di utilizzando un IDE come Eclipse per creare il jar, ovviamente devono essere classi Java compilate, quindi devi prima creare il file.java e poi il compilatore con Eclipse ti compilerà in un file.class che sarà impacchettato opportunamente dentro il JAR.

Hope this helps.
_valerio_
Member II

Re: Creare nuove API

grazie OpenPj
le tue risposte sono sempre preziose!