Vi tengo aggiornati, magari a qualcuno poco esperto, come me, potrebbe tornare utile. Ho installato una versione di debian free package, ovvero pulita, installando successivamente i pacchetti apache, php 5, perl, ruby, phyton library, phpmyadmin, mysql, mysql light. (importante: ho fatto le stesse procedure anche su ubuntu server 12.X e su centos e tutto ha funzionato a meraviglia.)
dopo aver installato i pacchetti sopra indicati ho usato il file di autoboot di apache, per far partire in automatico i sopra citati pacchetti ad ogni riavvio del server.
Ho installato alfresco in modalità testo, non seguendo l'utilissimo tutorial indicatomi gentilmente David in quanto pur seguendolo alla lettera non riuscivo a completare la procedura di installazione.
Nella modalità di installazione testuale di alfresco ho selezionato i pacchetti standard proprio come avviene in quella visuale e tutto è andato per il meglio, tanto che una volta installato alfresco risulta pienamente accessibile all'indirizzo IPSERVER:8080/share/page e tutto quanto risultava pienamente funzionante.
Il problema è sorto dopo il riavvio del server, in quanto non so come far ripartire i processi di POSTGRESQ, TOMCAT e JDK. Sarebbe utile sapere come impostarli di default all'avvio proprio come avviene per l'auto boot del pacchetto lamp.
Un volta che riuscirò a risolvere questo problema, proverò a reinstallarlo direttamente in una cartella dominio WWW di apache ed a utilizzare il certificato SSL.
Spero che qualcuno di voi continui a darmi una mano, così che dopo possa effettuare tutti quanti i passaggi e fare un bel video tutorial passo passo per chi come me ha avuto questa esigenza.