WebService Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
fedemori
Member II

WebService Alfresco

Buongiorno,
devo creare un connector tra un applicativo e Alfresco.
Quale è la connessione migliore (più performante e sicura)? CMIS, API, REST?
Inoltre vorrei sapere se per richiamare i documenti il modo migliore è salvare l'UUID o creare un nuovo custom type in cui gli passo come metadato un ID univoco, che poi utilizzerò per richiamare il documento (attraverso Lucene o Solr)

Grazie
4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: WebService Alfresco

Ciao,

eviterei (ma nel tuo post non li hai citati quindi forse li avevi già esclusi) i webservice SOAP.

CMIS e REST mi sembrano due ottimi modi, ciascuno con i propri pregi e difetti.

Secondo la mia esperienza:

Se devi caricare molti file (magari anche pesanti) io preferirei utilizzare REST, sia con la API standard oppure se necessario scrivendo dei Webscript ad-hoc.
REST/WebScript è la strada da percorrere anche se hai la necessità di utilizzare delle "feature" avanzate peculiari di Alfresco (mi vengono in mente i workflow ma vale per anche per altro), in quanto CMIS potrebbe non supportarli.

CMIS ha come vantaggio di essere uno standard non legato ad un ECM specifico nè ad un linguaggio di programmazione.
Le librerie Apache chemistry offrono strumenti più ad altro livello che potrebbero facilitarti la vita nelle interazioni con il repository.
Otretutto con l'introduzione del Browser-Binding, disponibile negli alfresco più recenti che implementano le specifiche CMIS 1.1, la comunicazione dei dati è diventato molto più snella dato che viene utilizzato json invece che l'xml come formato per lo scambio dei dati.

Se qualcun altro vuole aggiungere la sua esperienza è il benvenuto!
fedemori
Member II

Ok grazie, per quanto riguarda, la gestione dei files è meglio salvare sul db del mio applicativo l'uuid del file o il contrario, cioè salvo l'id del mio oggetto come metadato sul content su Alfresco e lo recupero con una query
davidciamberlan
Alfresco Employee

Ciao,

Non ho ben capito il tuo scenario, ma l'uuid è già un riferimento univoco ad un documento in alfresco, quindi per il principio KISS eviterei di crearne un'altro e utilizzerei quello.
monocromo
Member II

Ciao, io mi sono trovato molto bene con CMIS e ho scritto un connettore java che si interfaccia tra alfresco ed il gestionale. CMIS l'ho usato solo ed esclusivamente per l'archiviazione ed il versioning dei documenti, perchè mi pare che la gestione utenti non sia supportata. Le librerie CMIS più aggiornate e avanzate sono per il java, le altre mi sembrano abbastanza indietro soprattutto quelle del php.
I web script sono molto più potenti a livello funzionale però sono anche più complessi da gestire e sviluppare.
Inizialmente ho percorso la strada dei webservice ma è stato un bagno di sangue, poca documentazione e molto complicati.