HTTP Status 404 - /share

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
pigro
Member II

HTTP Status 404 - /share

Ho trovato molti topic in varie lingue che trattano l'argomento, ma non sono riuscito a capire e neanche a carpire delle informazioni utili.
Ho installato alfresco 4.2c su una centos 6.4 fresca, tomacat si avvia e visualizza la sua classica paginina, ma se provo di andare su /share o /alfresco mi viene restituito l'errore.
Ho provato a sbirciare nei log, ma non capisco.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Allego una parte del log di catalina.out http://pastebin.com/sXH2aXQk
9 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: HTTP Status 404 - /share

Ciao,

dai log sembra che l'errore sia legato a solr.
Se non ti serve prova a sostituirlo con lucene.
Nell'alfresco-global.properties trova la riga con "index.subsystem.name=solr" e sostituiscila con "index.subsystem.name=lucene" e poi fai una reindicizzazione completa settando il parametro index.recovery.mode=FULL


pigro
Member II

Re: HTTP Status 404 - /share

Ti ringrazio per la riposta tempestiva.
Ho effettuato la modidica in "/opt/alfresco-4.2.c/tomcat/shared/classes/alfresco-global.properties"
Sinceramente non ho idea se mi serva o meno solr, attualmente non ho idea della differenza.
In merito al parametro "index.recovery.mode=FULL", è da aggiungere nel file di configurazione citato sopra oppure lo trovo altrove?
Grazie mille

Luca
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: HTTP Status 404 - /share

Ciao,

se ti stai chiedendo se solr serve… allora vuol dire che non ti serve Smiley Happy

Scherzi a parte solr è una piattaforma che ti permette di eseguire ricerce nel repository di alfresco… esattamente come lucene (se non erro solr è basato su lucene e ne estende le potenzialità)

Quindi se non hai bisogno di caratteristiche avanzate per la ricerca, lucene è più che adatto.

Per quanto riguarda il reindex, se hai installato la versione community, dovresti trovare nell'alfresco-global.properties la seguente riga commentata (aggiungila se non è presente):

#index.recovery.mode=AUTO

sostituisci FULL ad AUTO e togli il commento (#).
Quindi riavvia tomcat e aspetta finchè la reindicizzazione non è finita (nel tuo caso con un alfresco vuoto dovrebbe metterci poco).
Dopo il primo avvio ripristina la proprietà a AUTO (o ricommenta la riga).

pigro
Member II

Re: HTTP Status 404 - /share

Forse mi sfugge qualcosa, ma continua a non funzionare. Ho provato anche ad eliminare le cartelle alfresco e share in webapps, in modo da fargliele ricreare, ma senza nessuna differenza.
Allego un log "pulito" di catalina.out ed il mio file di configurazione, grazie per l'aiuto.
catalina.out http://pastebin.com/3Cvueh00
alfresco-global.propreties http://pastebin.com/sM5cX2QA
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: HTTP Status 404 - /share

Ciao,

non è necessario che nel tuo file di configurazione siano riportate tutte le voci, se non hai bisogno di modificare le impostazioni di default.
Questo perchè il file alfresco-global.properties nella cartella share in realtà serve per sovrascrivere i parametri di default che sono già settati da un'altra parte.

Quindi puoi provare a ripulire il tuo file lasciando per il momento solo l'indicazione della cartella dir.root e la parte riguardante i driver del tuo database (la sezione ### database connection properties ###).

Controlla bene poi che siano settati correttamente i permessi sulla cartella /opt/alfresco-4.2.c/alf_data. Alfresco deve poter leggere e scrivere in essa.

Ti segnalo poi, dando un'occhiata veloce al file che hai postato, che i parametri alfresco.host e share.host sono settati ad un dominio errato (a meno che tu non abbia comprato miodominio.com!)

Riprova seguendo le indicazioni che ti ho dato e vedi se il tuo problema viene risolto.

pigro
Member II

Re: HTTP Status 404 - /share

Neesuna differenza.
Alfresco dovrebbe girare come root ed i permessi mi sembrano corretti.
Ho indicato volutamente miodominio.
Se il file presente in shared sovrascrive le impostazioni di defaul, non sarebbe il caso di provare a cambiare direttamente i parametri di default?
A che file posso far riferimento.
Grazie mille

Luca
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: HTTP Status 404 - /share

Ciao,

come regola generale è meglio sempre sovrascrivere che modificare le componenti originali. Oltretutto nel tuo caso andare a toccare le configurazioni originali non ti darebbe alcun vantaggio.

Per quanto riguarda la tua installazione: sei sicuro che Alfresco sia installato correttamente? Il database è stato creato? Come hai proceduto: hai usato il pacchetto autoinstallante messo a disposizione sul sito o hai fatto un'installazione manuale?

In tutti i casi ti consiglio di armarti di molta pazienza (tranquillo ci siamo passati tutti) e provare a rifare l'istallazione da capo seguendo le best practices riportate sul sito.
Inizia con uno scenario semplice, poi quando l'avrai padroneggiato potrai complicarlo a piacere.

PS: per quale motivo vuoi mettere "miodominio.com"?

pigro
Member II

Re: HTTP Status 404 - /share

Ho fatto un punto zero ed ho eliminato l'installazione, in modo da avere alcuni punti fermi.
Premetto che era la prima volta che utilizzavo servizi come tomcat e postgresql, e l'installer "automatico" di alfresco non mi ha aiutato.
Dopo aver pulito tutto ho fatto un'installazione "manuale" di tomcat, java ed ho deciso di utilizzare mysql come database.
Ora ho tomcat è perfettamente funzionante, ed ho la certezza dell'utente con cui viene avviato il servizio(tomcat) ed i permesse impostati sulle varie cartelle.
Ho creato ed impostato manualmente il DB in mysql, caricato il driver.
L'utilizzo di quel miodominio.com nella precedente configurazione era frutto di una mia ignoranza in merito all'argomento.

Dal manager delle applicazioni di tomcat vedo che sia alfresco che share non sono avviati( http://imageshack.us/photo/my-images/855/3pq.png/ ), e se provo ad avviarli nel log tramite il tail -f di catalina.out vedo il seguente messaggio:

"SEVERE: The web application [/alfresco] created a ThreadLocal with key of type [com.sun.xml.bind.v2.ClassFactory$1] (value [com.sun.xml.bind.v2.ClassFactory$1@16fc1cc6]) and a value of type [java.util.WeakHashMap] (value [{class javax.xml.bind.annotation.W3CDomHandler=java.lang.ref.WeakReference@1c516f4}]) but failed to remove it when the web application was stopped. Threads are going to be renewed over time to try and avoid a probable memory leak."

Direi che il problema a questo punto non è ne di connessione al database ne di tomcat, sbaglio?
monocromo
Member II

Re: HTTP Status 404 - /share

Ciao, per l'installazione prova ad usare questa ottima guida del mio amico Corti,
<a>http://francescocorti.wordpress.com/2013/01/09/installation-alfresco-4-2-c-on-ubuntu/</a>
sul wiki di Alfresco non trovi praticamente nulla in riferimento all'installazione manuale.
Io ti consiglierei di utilizzare postgres al posto di mysql a meno che tu non abbia esigenze specifiche.