Configurazione mail

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
tonyb
Active Member

Configurazione mail

Ci ho provato tutta ieri sera ma alla fine non ne sono uscito. Voglio configurare la ricezione di mail su Alfresco tramite un account Gmail. Non ho avuto alcun problema  a far funzionare l'outbound, ma con la configurazione dell'inbound non c'è niente da fare.

Ho seguito principalmente questa guida www.youtube.com/watch?v=p17GkHsLdmc e questo è il mio alfresco-global.properties:

# Outbound Email Configuration
#————-
notification.email.siteinvite=true
mail.host=smtp.gmail.com
mail.port=465
mail.protocol=smtps
mail.username=AAAAAAAAAA@gmail.com
mail.password=xxxxxxxxxx
mail.encoding=UTF-8
mail.from.default=AAAAAAAAAA@gmail.com
mail.smtps.starttls.enable=true
mail.smtps.auth=true

#
# Alfresco Email Service and Email Server
#————-

# Enable/Disable the inbound email service.  The service could be used by processes other than
# the Email Server (e.g. direct RMI access) so this flag is independent of the Email Service.
#————-
email.inbound.enabled=true

# Email Server properties
#————-
email.server.enabled=true
email.server.port=993
email.server.domain=imap.googlemail.com
email.inbound.unknownUser=anonymous

imap.server.enabled=true
imap.server.host=64.233.161.83
imap.server.port=993

# A comma separated list of email REGEX patterns of allowed senders.
# If there are any values in the list then all sender email addresses
# must match. For example:
#   .*\@alfresco\.com, .*\@alfresco\.org
# Allow anyone:
#————-
email.server.allowed.senders=.*\@gmail\.com.

Dove sbaglio secondo voi?
8 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Configurazione mail

Ciao,

l'inbound email ti permette di spedire email (eventualmente con allegati) direttamente in una cartella di alfresco.
Per far questo devi attivare l'smtp server interno di alfresco… e a questo servono i parametri nell'alfresco-global.properties
Non puoi settarli per usare un server esterno (gmail nel tuo caso).

Nel tutoria che hai citato, Jeff Pott ha un'istanza di alfresco sul proprio portatile e quindi ha settato i parametri (port e domain) in modo che puntassero a quella. Se tu hai un server dedicato devi inserire il dominio e la porta relativi a quel server.

tonyb
Active Member

Ho installato Alfresco in locale. Quindi se ho capito bene io posso mandare una mail soltanto dal pc locale, ma se volessi inviare mail da un pc esterno potrei farlo ugualmente?
davidciamberlan
Alfresco Employee

Ciao,

non so se ho capito bene cosa intendi.

Il server inbound di Alfresco, agendo a tutti gli effetti come un server smtp, può ricevere le email da un qualsiasi altro indirizzo email (a meno di tuoi divieti espliciti).
Tanto per capirci: è come se tu avessi una nuova casella di posta (in alfresco invece che ad es. su gmail). Quindi puoi inviare email a quella "nuova casella" da qualsiasi client, purchè quest'ultimo possa raggiungere il server di alfresco.

spero di aver chiarito… altrimenti chiedi pure!

tonyb
Active Member

Si, sei stato molto chiaro!

Ora riprendendo il video di Jeff Potts si vede che lui usa come dominio jpotts.alfresco-laptop.com. Io il server ce l'ho in locale e da quanto mi pare di capire non posso usare una mail del tipo XYZ@localhost:8080. Correggimi se spaglio per favore.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Ciao,

il nome di dominio usato da Jeff è probabilmente solo un alias per localhost… tu puoi usare benissimo localhost ma non devi mettere il numero di porta (che oltretutto è sbagliato)!

Attenzione anche all'utente che usi che deve appartenere al gruppo EMAIL_CONTRIBUTORS e deve avere i diritti di scrittura sulla cartella che vuoi utilizzare per le email su alfresco.

tonyb
Active Member

Ok, però come faccio a inviare la mail? Se da thunderbird uso un account tipo Gmail ottengo errore Delivery Status Notification (Failure). La mail l'ho inviata a aliascartella@localhost.
davidciamberlan
Alfresco Employee

L'errore dovrebbe essere dovuto al fatto che il server gmail (giustamente) non vede la tua macchina.

Se vuoi fare provare da thunderbird in locale (tanto per capire i meccanismi di funzionamento dell'inbound email) puoi inserire come smtp il server alfresco che hai appena configurato in modo che TB usi quello per inviare le email. Prova a mettere come sender uno username valido di alfresco.

(Oppure puoi usare telnet per connetterti al server smtp di alfresco e scrivere a mano i comandi per l'invio di una email… ma questo solo se sei tanto geek… Smiley Happy )
vanni69
Member II

Scusate, riesumo questo topic per esporre il mio problema: vorrei configurare il mio Alfresco affinchè possa ricevere delle mail da indirizzi esterni, ma non ho ben chiaro se devo settare solo i parametri relativi all'outbound o devo configurare anche l'inbound e il server smtp di Alfresco? Qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi a una guida passo-passo?

Grazie!