Errore\bug numerazione versioning 4.2.x

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
coyoteugly
Member II

Errore\bug numerazione versioning 4.2.x

Ciao a tutti. Già qualche settimana fa ho riscontrato un singolare problema utilizzando la versione 4.2.c di Alfresco Community installata su una macchina Ubuntu 12.04.
Sia utilizzando Share che Alfresco Explorer e lavorando con dei documenti sui quali è stato abilitato il versioning, vengono erroneamente e misteriosamente create ben 3 versioni per ogni modifica.

Nello specifico:
Utilizzando l'opzione di upload nuova versione, Alfresco richiede a quale versione si vuole far corrispondere (ad esempio 1.1 oppure 2.0), si sceglie il file da caricare, ed effettivamente alla conferma il file passa alla versione scelta. Questo è l'unico caso in cui tutto fila liscio;
Se invece si prova ad editare il documento on-line, oppure se questo viene aggiornato ad esempio via CIFS, cioè per opzioni di modifica che dovrebbero aggiornare la sottoversione in automatico ( senza la richiesta all'utente ) alfresco crea ben 3 copie del file, di cui 2 ovviamente fittizzie! In pratica ogni volta il documento passa in automatico a 3 versioni successive. Il comportamento è il seguente:

1.0 -> 1.3 -> 1.6 -> 1.9 -> …

Mi sono accorto di cuò soltanto dopo qualche tempo, in quanto se si modifica il documento on line, al salvataggio sul numero di versione vicino al titolo in alto sopra il documento, la stampa del numero di versione viene effettivamente riportata corretta, ma controllando la story delle versioni sulla barra di destra si nota il misfatto. Se poi si aggiorna la pagina, si vede anche la stampa dell numero di versione vicino al titolo cambiare.
Molto sorpreso da ciò (e sopratutto preoccupato perchè se fosse realmente un bug sarebbe una cosa abbastanza importante) ho provato a verificare la stessa cosa con altre veersioni vecchie di alfresco. Alla versione 4.2.b il problema è presente in maniera identica, mentre con un'installazione 4.0.e ciò non si verificava.

Il mio sospetto è che questo sia un bug che riguardi tutte le release 4.2.x  e senza volervi chiedere troppo, mi piacerebbe avere un riscontro anche da voi.
Se state utilizzando o testando una versione 4.2 di alfresco potete verificare? E' un problema comune o è capitato solo a me?

Credo che non sia un problema da prendere in considerazione, tuttavia sono rimasto abbastanza spiazzato dal fatto che fino ad ora nessuno ne ha parlato.

Grazie, un saluto.
6 Replies
monocromo
Member II

Re: Errore\bug numerazione versioning 4.2.x

Ciao, penso di avere il tuo stesso problema con la versione 4.2.a.
Io sto facendo l'upload tramite un programma java che utilizza i web services, e se nel contenModel.xml abilito il versioning come nel codice che ti posto sotto

<!–Classe fattura–>
<type name="fe:fattura">
   <title>Fattura</title>
   <parent>fe:documento</parent>
   <properties>
      <property name="fe:numeroFattura">
         <title>Numero fattura</title>
         <type>d:text</type>
         <mandatory>true</mandatory>
      </property>
      <property name="fe:annoFattura">
         <title>Anno fattura</title>
         <type>d:int</type>
      </property>
      <property name="fe:nazioneFattura">
         <title>Nazione</title>
      </property>
      <property name="fe:registroIvaFattura">
         <title>Registro IVA</title>
      </property>            
      <property name="fe:cliforPfxFattura">
         <title>Cliente/Fornitore Fattura</title>
      </property>
      <property name="fe:cliforCodFattura">
         <title>Codice cliente/fornitore fattura</title>
      </property>
      <property name="fe:cliforRgsFattura">
         <title>Descrizione cliente/fornitore fattura</title>
      </property>
   </properties>

<mandatory-aspects>
      <aspect>cm:versionable</aspect>
   </mandatory-aspects>            

</type>

nel momento in cui faccio l'upload il file parte dalla versione 0.4 e nella cronologia vedo la versione 0.1,0.2,0.3 e quella attuale la 0.4.
ANOMALIA TOTALE?

Ho inserito lo screen shot dell'anomalia, per vederlo è necessario modificare l'estensione in JPG perchè il sistema non permette l'upload  di file immagine.
coyoteugly
Member II

Sembra coincidere. Leggendo da altri post mi sembra di capire che anche te hai un sistema su Ubuntu 12.04 .
Curiosità: Hai provato a verificare se il problema si verifica anche con la semplice modifica on-line di un docmento?

La cosa che mi sembra strana è che se questo è un bug, nessuno fino ad ora lo aveva ancora notato, anche nelle discussioni in inglese, sembra una cosa totalmente nuova… MAH!
monocromo
Member II

Sì, il sistema operativo è ubuntu 12.04 server ma credo che il difetto lo possa fare anche sotto windows. La modifica on-line non l'ho ancora provata, domani se riesco tento e poi ti dico.
coyoteugly
Member II

Senza impegno Smiley Wink
coyoteugly
Member II

Ciao, dopo la segnalazione su Alfresco Jira, è confermato che questo si tratta di un bug che dovrebbe essere risolto nella prossima nightly build (4.2.d ?) .

Ecco il link: https://issues.alfresco.com/jira/browse/ALF-17951
Un po rognoso…
Un saluto.
kiosirio
Member II

Ciao.
Io sto utilizzando in produzione la 4.2.d e vi posso dire che il problema c'è ancora … :-(
Ciao.
KioSirio